Aggiornamento in autoistruzione

Isfol

Aggiornamento in autoistruzione

Una proposta didattica per i formatori

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820463465

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1284.17

Disponibilità: Nulla

Il problema della programmazione didattica come punto d'incontro tra esigenze legate alla produzione di competenze e bisogni degli utenti è il nodo centrale di ogni processo formativo.

Conoscere come si apprende e come far apprendere significa fornire efficaci risposte alla propria azione formativa.

Nel contesto di ampliamento dell'interesse per la formazione si sono sviluppate nuove forme di organizzazione e di acquisizione del «sapere» e del «saper fare» che consentono agli individui di scegliere come e quando imparare.

«Apprendimento aperto», «formazione a distanza», «istruzione individualizzata» sono espressioni simili con le quali si definiscono attività formative in grado di fornire istruzione ed aggiornamento secondo un ritmo personalizzato. Studiare in «autoistruzione» è una di queste opportunità ed è quella che caratterizza il presente volume.

Il manuale si rivolge ai formatori nell'intento di fornire loro migliori capacità di utilizzo dei principi e degli strumenti operativi propri della realizzazione didattica di un progetto formativo. Il testo è organizzato in quattro unità didattiche, in autoistruzione, su tematiche centrali per la professionalità del formatore: progettazione e intervento formativo, apprendimento e formazione, strumenti didattici, valutazione.

• Presentazione, di Alfredo Tamborlini
• Aggiornarsi in autoistruzione: obiettivi, contenuti e percorsi di studio
• Unità didattiche
* Progettazione e intervento formativo
* Apprendimento e formazione
* Strumenti didattici
* Valutazione


Contributi:

Collana: Quaderni di formazione Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche