Abitare in contesti ad alta complessità socioculturale

A cura di: Davide Zoletto

Abitare in contesti ad alta complessità socioculturale

Sguardi interdisciplinari e ambiti di ricerca per il lavoro educativo

I luoghi dell’abitare costituiscono oggi ambiti di ricerca e intervento entro cui i professionisti del lavoro educativo necessitano sempre più di prospettive e strumenti di tipo interdisciplinare, intersezionale e interculturale. Il volume raccoglie in questa prospettiva una pluralità di sguardi (geografico, antropologico, linguistico, pedagogico) che offrono altrettante chiavi di lettura ai professionisti del lavoro educativo attivi negli ambiti dell’abitare in contesti odierni ad alta complessità.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835163183

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1115.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788835168287

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1115.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I luoghi dell'abitare costituiscono oggi ambiti di ricerca e intervento entro cui i professionisti del lavoro educativo necessitano sempre più di prospettive e strumenti di tipo interdisciplinare, intersezionale e interculturale.
La complessità dei contesti educativi legati all'abitare è connessa infatti sia alla specificità dei diversi ambiti di intervento, sia alle molteplici relazioni che vi si intrecciano, in particolare entro territori e contesti ad alta complessità socioculturale e linguistica.
In questo senso i diversi luoghi dell'abitare (e l'abitare stesso) possono divenire, a seconda dei casi, ambiti entro i cui emergono vecchi e nuovi conflitti e tensioni, ma anche preziosi laboratori ove sperimentare forme inedite di convivenza/ cittadinanza al plurale.
Il volume raccoglie in questa prospettiva una pluralità di sguardi (geografico, antropologico, linguistico, pedagogico) che offrono altrettante chiavi di lettura ai professionisti del lavoro educativo attivi negli ambiti dell'abitare in contesti odierni ad alta complessità.
In tale direzione vengono esplorati ambiti del lavoro educativo come la relazione scuola/famiglia, l'educativa domiciliare, i contesti residenziali per richiedenti asilo e rifugiati, gli spazi verdi dei quartieri, l'educazione permanente, la formazione degli educatori.
Il volume si rivolge a figure educative, ricercatori e studenti interessati alla progettazione e realizzazione di percorsi di ricerca e intervento nei luoghi dell'abitare in contesti e territori ad alta complessità socioculturale e linguistica.

Davide Zoletto è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Udine. Tra le pubblicazioni recenti ricordiamo: Superdiversità a scuola. Testi e linguaggi per educare nelle classi ad alta complessità(Scholé, 2023).

Davide Zoletto, Premessa
Parte I. Sguardi interdisciplinari
Andrea Guaran, Pluralità dimensionale degli spazi dell'abitare: sguardi a partire dalla geografia
Fabiana Fusco
, Abitare le città, abitare le lingue: immigrazione, plurilinguismo e cittadinanza
Gianluca Baldo, Plurilinguismo e lingue domestiche
Federico Salvaggio
, La sosta, il riposo e la quiete interiore: volti e risvolti dell'abitare nel pensiero arabo-islamico
Donatella Cozzi, La casa come estensione del sé. La ricerca etnografica con la foto elicitazione
Davide Zoletto
, L'abitare come laboratorio pedagogico nei contesti ad alta complessità socio-culturale
Parte II. Ambiti di ricerca per il lavoro educativo
Luisa Zinant, La rilevanza dell'abitare tra scuola e famiglia: il ruolo degli insegnanti
Francesca Peresson
, L'andare a casa altrui: risorse e difficoltà nell'educativa domiciliare
Francesca Peresson
, Spazio e tempo nei contesti residenziali per richiedenti asilo e rifugiati
Flavia Virgilio, Appendere nei luoghi dell'abitare: apprendimento permanente, educazione informale e abitare sociale
Chiara Spadaro, Abitare la terra: potenzialità educative negli spazi verdi del quartiere Aurora di Udine
Elsona Troplini
, Sapere pratico e apprendimento continuo. Spazi di riflessione sull'esperienza degli educatori nel contesto dell'abitare sociale e inclusivo
Le autrici, gli autori

Contributi: Gianluca Baldo, Donatella Cozzi, Fabiana Fusco, Andrea Guaran, Francesca Peresson, Federico Salvaggio, Chiara Spadaro, Elsona Troplini, Flavia Virgilio, Luisa Zinant

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche