A scuola di emozioni, empatia e sentimenti

Filippo Dettori, Franca Carboni

A scuola di emozioni, empatia e sentimenti

Percorsi per un’inclusione più efficace

Questo libro è dedicato ai bisogni educativi e formativi dei bambini e ragazzi di oggi. Il testo presenta indicazioni didattiche per orientare educatori e docenti in formazione su come concretamente sia possibile promuovere l’alfabetizzazione emotiva a scuola, creando un ambiente di apprendimento inclusivo e ricco di relazioni positive. Gli argomenti sono presentati con storie di vita, non vere ma verosimili, e corredati da suggerimenti concreti per la gestione delle relazioni, dei comportamenti problematici e degli interventi possibili in ambito educativo.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 296

ISBN: 9788835159704

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1750.50

A scuola di emozioni, empatia e sentimenti è dedicato ai bisogni educativi e formativi dei bambini e ragazzi di oggi, molto diversi da quelli di qualche anno fa.
Esplicita il bisogno che la scuola debba andare oltre al solo proporre conoscenze dando spazio alle emozioni e ai sentimenti, per offrire agli allievi una migliore consapevolezza di sé, della propria relazione interpersonale e sociale.
Delinea i concetti di empatia e rispetto richiamando le più recenti evidenze scientifiche.
Propone a genitori, insegnanti ed educatori una chiave di lettura semplificata per individuare precocemente segnali e comportamenti predittivi di possibili futuri disturbi psicologici.
Espone, in chiave sintomatologica, le principali psicopatologie che si presentano in età evolutiva proponendo a insegnanti, educatori e genitori una chiave di lettura semplificata per individuare precocemente segnali e comportamenti predittivi di possibili futuri disturbi psicologici.
Illustra, in chiave fruibile dal punto di vista didattico, i principali stili cognitivi e l'importanza del rispetto di sé e degli altri nella quotidianità.
Stimola la necessità di promuovere il controllo emotivo per contrastare l'incremento di episodi di violenza fra giovanissimi i cui bisogni sono spesso trascurati in ambito familiare, scolastico e del tempo libero.
È indispensabile rivedere le modalità educative in famiglia e nella scuola per aiutare i giovani a crescere non solo cognitivamente ma anche (e soprattutto) emotivamente. È dunque necessario che la scuola cambi prospettiva e che insieme alla famiglia si occupi dello sviluppo emotivo dei giovani e li accompagni a conoscere e gestire le proprie emozioni.
Nel testo sono presenti indicazioni didattiche per orientare educatori e docenti in formazione su come concretamente sia possibile promuovere l'alfabetizzazione emotiva a scuola creando un ambiente di apprendimento inclusivo e ricco di relazioni positive. Gli argomenti sono presentati con storie di vita, non vere ma verosimili, e corredati da suggerimenti concreti per la gestione delle relazioni, dei comportamenti problema e degli interventi possibili in ambito educativo.

Filippo Dettori è professore di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Sassari. È direttore del corso di specializzazione per la formazione degli insegnanti di sostegno e Delegato Rettorale per la formazione dei docenti.

Franca Carboni vanta una lunga e corposa esperienza professionale in ambito clinico. Ha collaborato con le scuole per promuovere la cultura dell'inclusione, attualmente si occupa di divulgazione dei bisogni neuropsichiatrici in età evolutiva.

Catia Giaconi, Prefazione
Introduzione
Generazioni e bisogni educativi che cambiano
(L'epigenetica; Cambiamenti sociali e nuovi rischi nello sviluppo dei giovani; Nuove visioni scientifiche e vecchie etichette; Come vivono i giovanissimi la quotidianità; Salute mentale e psicopatologia; Lo stile attribuzionale: come può guidarci nella vita)
Personalità, rispecchiamento, empatia
(Il temperamento; Il carattere; La personalità; Dal sistema mirror al rispecchiamento; Dal rispecchiamento all'empatia; Psicopatologia della personalità)
Dal sintomo al disturbo
(Esiste una normalità?; Il contesto e le richieste ambientali; Sono cambiate le psicopatologie?; La tela dello sviluppo; Il neurosviluppo; Il disturbo; Segnali di possibili disturbi; Promozione della salute mentale e prevenzione del disagio; La normalità dentro la psicopatologia)
Difficoltà sociali e psicopatologia
(Esperienze di paura; L'ansia e l'angoscia; Dalla fobia al disturbo fobico; Dal perfezionismo al disturbo ossessivo-compulsivo; Dalla riflessione fattuale alla rimuginazione; Dalla mente al corpo e viceversa; Dalla tristezza alla depressione; Il paradigma dell'ADHD)
Emozioni, regolazione, supporto educativo
(Educazione emotiva ovvero consapevolezza emotiva; Le emozioni a scuola; La regolazione emotiva; La disregolazione emotiva; Regolazione, disregolazione emotiva e abuso di sostanze; Il percorso di assunzione di prospettiva (perspective taking); Il rispetto delle regole; Il rispetto degli altri; Le emozioni e l'empatia nei disturbi di personalità; Educazione emotiva e affettiva)
La scuola come agenzia educativa
(Dalla scuola dei saperi alla scuola delle competenze; I ragazzi che la scuola perde (il fenomeno del dropout); Attenzione ai bisogni degli studenti; Valorizzare la plularità degli stili cognitivi, di apprendimento e i bisogni educativi; Valorizzare la pluralità delle intelligenze; Insegnare servendosi del supporto della realtà aumentata; Non dimenticare gli sforzi didattici durante la pandemia da Covid-19; La valutazione: aiutare a conoscersi e non solo misurare i saperi; Qualche indicazione di sintesi)
Indicazioni didattiche per favorire l'educazione emotiva, affettiva e al rispetto in ambito scolastico
(Scuola dell'infanzia; Scuola primaria; Scuola secondaria di primo grado; Scuola secondaria di secondo grado)
Bibliografia.

Contributi: Catia Giaconi

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche