A scuola di competenze interculturali

Marta Milani

A scuola di competenze interculturali

Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica

Il volume vuole essere una riflessione critica sul costrutto di competenza interculturale e, soprattutto, su alcuni nodi critici ad esso legati, che richiedono di essere affrontati facendo ricorso a strumenti, strategie didattiche e proposte operative con relativi adeguamento contestuale, concertazione e confronto di idee tra molteplici attori, in primis i docenti.

Printed Edition

18.00

Pages: 118

ISBN: 9788891760999

Edition: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Publisher code: 1115.26

Availability: Discreta

Pages: 118

ISBN: 9788891765253

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1115.26

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Scopo precipuo del sistema educativo e formativo è, specialmente oggigiorno, in una realtà sempre più complessa ed eterogenea, promuovere lo sviluppo di competenze interculturali, il cui possesso è da ritenersi irrinunciabile per l'esercizio consapevole di una cittadinanza mondiale e per una piena inclusione.
Affinché tali obiettivi siano raggiunti, è necessario porre particolare attenzione al miglioramento del clima scolastico in termini di qualità delle relazioni ma altresì rispetto a elementi di carattere più propriamente organizzativo e gestionale della classe. Il presente volume vuole essere una riflessione critica sul costrutto di competenza interculturale e, soprattutto, su alcuni nodi critici ad esso legati, che richiedono di essere affrontati facendo ricorso a strumenti, strategie didattiche e proposte operative con relativi adeguamento contestuale, concertazione e confronto di idee tra molteplici attori, in primis i docenti.
Il testo è rivolto agli studiosi di problematiche pedagogico-didattiche, ma anche a studenti, insegnanti ed educatori, con l'intento di offrire stimoli per incrementare la qualità della scuola.

Marta Milani, dottore di ricerca, è assegnista di ricerca al Centro Studi Interculturali dell'Università degli Studi di Verona diretto dal professor Agostino Portera, nonché coordinatrice didattica del Master di primo livello in "Intercultural Competence and Management" e formatrice per il Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning. Al tema del presente volume ha dedicato diversi articoli apparsi in opere italiane e straniere e una precedente monografia: Competenze interculturali a scuola (QuiEdit 2015).

Agostino Portera, Introduzione
Parte I. L'educazione in un'epoca di complessità
Evo(invo)luzione
Immigrazione: un panorama complesso
Educazione e pedagogia: definizioni e linee teoretiche
Pedagogia interculturale: una necessità
Parte II. Competenze interculturali e cittadinanza democratica
La sfida delle competenze interculturali
Sul costrutto di "competenza"
Competenze pedagogiche interculturali
Parte III. Competenze pedagogiche interculturali "in azione"
Pratiche e dispositivi pedagogici per lo sviluppo di competenze interculturali
Cooperative Learning: un metodo-metodologia per favorire l'interazione costruttiva
Il Peer Tutoring e il Class Wide Peer Tutoring
Il Portfolio delle competenze interculturali
Il Service-Learning
Ulteriori suggerimenti per percorsi di natura interculturale
Riflessioni conclusive
Bibliografia.

Contributors: Agostino Portera

Serie: La melagrana

Subjects: Intercultural Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in