A quattro anni dal diploma.

A cura di: Daria Broglio, Daniela Oliva

A quattro anni dal diploma.

Sbocchi occupazionali e percorsi formativi degli studenti modenesi

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846467669

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.378

Disponibilità: Buona

La Provincia di Modena è impegnata, da anni, nella valutazione di efficacia dei percorsi scolastici. Un appuntamento annuale che consente di fare il punto sia sulla capacità del mercato del lavoro locale di offrire opportunità ai giovani diplomati della scuola secondaria superiore, sia sulla qualità del sistema scolastico stesso, nella sua capacità di preparare risorse umane adeguate alle esigenze delle imprese.

Si tratta di due questioni importanti e non sempre correlate. D’altro canto, il giudizio sulla efficacia del percorso scolastico non può che essere il risultato della percezione soggettiva del singolo diplomato e del percorso di transizione, questa volta più oggettivo, che il giovane diplomato ha dovuto percorrere dal momento in cui è uscito dalla scuola secondaria superiore.

Questa valutazione di efficacia, peraltro, non si limita a indagare l’attuale stato occupazionale dei diplomati dell’anno scolastico 1999-2000 delle scuole modenesi, ma propone alcuni interessanti approfondimenti. Ad esempio, sul ruolo che lo status socio-economico della famiglia ha nella scelta dei percorsi formativi pre e post diploma e sull’attuale posizione nel mercato del lavoro. O sull’influenza che ha il genere nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nel mercato del lavoro. La valutazione di efficacia di questi percorsi di transizione in un’ottica di mainstreaming di genere consente, nel corso della ricerca, di focalizzare costantemente l’attenzione sulle disparità che caratterizzano le donne nei loro percorsi di inserimento lavorativo, nel trattamento contrattuale e nelle opportunità salariali e di carriera. Un ulteriore aspetto di approfondimento è dato dall’analisi dei percorsi di stabilizzazione e di progressione di carriera che consente di esprimere giudizi, anche questi in un’ottica di genere, sui meccanismi peculiari del mercato del lavoro modenese, sugli orientamenti delle imprese nelle loro politiche di reclutamento dei giovani e sul ruolo dei contratti cosiddetti “flessibili” nel facilitare l’inserimento di giovani diplomati maschi e di giovani diplomate femmine nel mondo del lavoro.

Daria Broglio , sociologa, è ricercatrice senior dell’Area Politiche della Formazione e del Lavoro dell’IRS – Istituto per la Ricerca Sociale, sede di Roma

Daniela Oliva , sociologa, è Responsabile dell’Area Politiche della Formazione e del Lavoro dell’IRS – Istituto per la Ricerca Sociale, sede di Bologna.


Presentazione
Introduzione
Note metodologiche
L’andamento del mercato del lavoro nella Provincia di Modena
Un primo identikit degli intervistati
(Le caratteristiche socio-anagrafiche; La situazione attuale)
I diplomati occupati
(Le caratteristiche dell’impiego; Le opportunità formative degli occupati; Gli occupati e la ricerca di lavoro; Le performance dei laureati)
I diplomati in cerca di lavoro: i canali e le modalità della ricerca
Gli studenti: il percorso di studi post diploma
Approfondimenti tematici
(L’importanza dello status socio-economico della famiglia di origine; Le differenze di genere; I percorsi di stabilizzazione dei diplomati occupati; La stabilizzazione verso il lavoro standard; La continuità dell’occupazione; Lo sviluppo delle carriere)
Il giudizio dei diplomati sul sistema “scuola media superiore”
Le opinioni sul mercato del lavoro e sul proprio futuro professionale
(La concezione del lavoro; Le opinioni sulla flessibilità; Il futuro professionale)
Riflessioni conclusive
Allegati
(Grado di copertura dell’indagine; La condizione attuale dei diplomati; I diplomati: dati complessivi; Istituti Professionali: dati complessivi; Istituti Tecnici: dati complessivi; Licei e Istituti d’Arte: dati complessivi).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche