PSICOLOGIA DI COMUNITA’

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Journal of Community Psychology

2 fascicoli all'anno, ISSN 1827-5249 , ISSNe 1971-842X

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 42,00

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 34,50

Canoni 2024

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

La Rivista muove da quella valenza politica che la Psicologia di comunità ha in sé, al fine di approfondire sul piano della ricerca - quantitativa e qualitativa, della riflessione teorica e dell’intervento i problemi umani e sociali nel loro dispiegarsi nei diversi setting di comunità (comunità territoriale, virtuale, scuola, istituzioni politiche, gruppi informali, volontariato, autoaiuto, welfare, famiglie, etc.). I contributi accolti saranno quindi in grado di centrare il dibattito attuale sui temi scientifici sviluppando anche il piano dell’intervento, della progettazione e della valutazione degli interventi e dei servizi (formali e spontanei) per il cambiamento e lo sviluppo di comunità empowered con particolare attenzione anche al contesto internazionale. La Rivista è di proprietà della Società Italiana di Psicologia di Comunità (S.I.P.Co.). Nessun contributo economico è richiesto agli autori per pubblicare il loro manoscritto.

Direzione: Elvira Cicognani (Università di Bologna), Cinzia Novara (Università degli Studi di Palermo), Fortuna Procentese (Università di Napoli Federico II). Comitato Scientifico:Caterina Arcidiacono, Donatella Cavanna, David M. Chavis, Mauro Croce, Norma De Piccoli, Santo Di Nuovo, Donata Francescato, Silvia Gattino, Bianca Gelli, Caterina Gozzoli, Maria Isabel Hombrados Mendieta, Gioacchino Lavanco, Giovanna Leone, Terri Mannarini, Elena Marta, Elvio Raffaello Martini, Bruno Mazzara, Anna Maria Meneghini, Isabel Menezes, Mariagrazia Monaci, Patrizia Meringolo, Marisol Navas, Jim Orford, Patrizia Patrizi, Seth Pollack, Maura Pozzi, Isaac Prilleltensky, Ennio Ripamonti, Sergio Salvatore, Massimo Santinello, Fulvia Signani, Francisco Simoes, Christopher Sonn, Stefano Tartaglia, Wolfgang Stark, Alessio Vieno, Chiara Volpato, Bruna Zani, Adriano Zamperini, Cristina Zucchermaglio.
Comitato di Redazione: Cinzia Albanesi (Università di Bologna), Angela Fedi (Università degli Studi di Torino), Michela Lenzi (Università degli Studi di Padova), Daniela Marzana (Università Cattolica del S. Cuore di Milano), Minou Mebane (Università Telematica - Giustino Fortunato di Benevento). Segreteria di redazione: Davide Boniforti (Metodi - Milano), Gabriele Prati (Università di Bologna). Coordinamento del Comitato di redazione: Cinzia Novara (Università degli Studi di Palermo - cinzia.novara@unipa.it).

Contatti: rivistapsicologiadicomunita@sipco.it

La Rivista utilizza un double blind peer review process, i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. La Direzione coordinandosi con la redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Referee anno 2019
Referee anno 2020

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Rivista scientifica: Area 14

La Rivista si rivolge a:</br> studiosi e accademici, lettori esperti che possano trovare stimoli per ulteriori approfondimenti, giovani ricercatori interessati alla messa a punto di nuove metodologie che suggeriscono quelle indicazioni al ‘fare’ che caratterizzano la psicologia di comunità, professionisti e operatori che si avvicinano a questa disciplina, al fine di coglierne gli aspetti innovativi per l’intervento nel sociale.

Fascicolo 2/2023

Sezione monografica

Schede biblografiche