Fascicolo 1/2024 Introduzione Loretta Fabbri, Francesca Bracci, Nicolina Bosco, Dovremmo essere tutt? femminist?. Pratiche di conoscenza e nuove forme di responsabilità Articoli Marica Liotino, Monica Fedeli, Burcu Simsek, Il femminismo critico per re-immaginare una narrativa di genere nello sviluppo organizzativo Maria Luisa Iavarone, Chiara Scuotto, Attaccamento, Cura e Responsabilità educativa per la prevenzione della violenza di genere Francesca Bianchi, Miriam Cuevas, De-costruire il genere. Discriminazioni e violenza tra asimmetrie e rappresentazioni sociali Francesca Dello Preite, Dalila Forni, Il ruolo dell’università per il contrasto delle discriminazioni sessiste e la promozione della parità. Uno studio di caso presso l’Ateneo fiorentino Alice Rizzi, Marco Di Furia, Giusi Antonia Toto, Educare alla parità: il ruolo dell’antropologia di genere Michelangelo Panza, Processo di costruzione di un progetto di ricerca sul divario di genere nella classe di fisica Francesco Girardi, Sara Gemma, Contro-narrare la migrazione al femminile: l’esperienza delle madri del SAI di Procida Zoran Lapov, Voci dal “fronte” ucraino: migrazioni al femminile, accoglienze al femminile Chiara Borelli, Eleonora Marocchini, Mariangela Scarpini, Contro la normalizzazione delle identità dissidenti: riflessioni pedagogiche a partire dalla neuroqueerness Raffaela Carmen Strongoli, Pedagogia ecofemminista meridiana. Decolonizzazioni e intersezionalità educative Martina Capaccioli, Il contributo delle visioni femministe decoloniali alla ricerca educativa Cristina Boeris, Federica Matera, Dal margine al centro: un itinerario riflessivo per un’epistemologia dell’(in)giustizia di genere e una pedagogia femminista Lavinia Bianchi, Alessandro D'Antone, Intersezionalità o transindividualità? Potere, tokenismo e conflitto in una prospettiva di pedagogia critica Alessandra Romano, Arianna Taddei, Donne, disabilità e violenza. Sfide educative per la formazione e la ricerca nella prospettiva intersezionale Marco Rondonotti, Federica Pelizzari, Giorgia Mauri, Simona Ferrari, Narrative Transformation for Empowering Women in the Face of Illness. Insights from the “Sorrisi in Rosa” Project Martina Capaccioli, Are we human? Some examples for mapping non-linear educational practices Martina Capaccioli, Traiettorie di apprendimento e pratiche di multi-culturalizzazione in un quartiere multietnico A cura della Redazione, Autori