Fascicolo 2/2022 Introduzione Claudio Melacarne, Introduzione Riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Teorie e Riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Ricerca e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Metodo e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Emancipazione e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Inclusione e riflessività Loretta Fabbri, Tecnologie e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Orientamento e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Sviluppo professionale e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Tirocinio e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Narrazione e riflessività Fascicolo 1/2022 Carlo Orefice, Cezar Luiz de Mari, Jorge Osorio-Vargas, Introduzione. Per cambiare il mondo, sul fare educazione Carlo Orefice, Problematizzare il mondo, ridare la parola, favorire i processi di trasformazione sociale. I perché di un numero monografico su Paulo Freire Marco Catarci, La prospettiva pedagogica emancipatrice di Paulo Freire Claudio Melacarne, Marina Slavutzky, Freire e Fromm. Biografie e connessioni teoriche Jorge Osorio-Vargas, Paulo Freire y los movimientos sociales de América Latina: emergencias, resonancias y proyectos Edgard Leite de Oliveira, A atualidade de Paulo Freire para Educação do Campo no Brasil Rolando Nelso Pinto Contreras, Vigencia y desarrollo temático del legado teórico de Paulo Freire Peter Mayo, Paulo Freire’s relevance 100 years on (Paulo Freire’s relevance 100 years on) Alessandra Romano, Nicolina Bosco, Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti Cezar Luiz de Mari, Educación y política en Paulo Freire: entre la resistencia epistémica y la transitividad de larga duraciòn en Brasil Carlo Orefice, Andrey Felipe Sgorla, Analizzare le pratiche artigianali attraverso i principi freiriani. Alcune riflessioni educative su una ricerca in corso A cura della Redazione, Autori