Fascicolo 2/2021 Michele Corsi, Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Gabrielle E. Miller, Evaluation, feedback, equity: a challenge in education (Evaluation, feedback, equity: a challenge in education) Piergiuseppe Ellerani, Daniele Barca, Valutazione narrativa e trasformativa: co-costruzione di comunità di apprendimento. Un caso di studio espl Martina Albanese, La sfida neuro-docimologica: criticità e strumenti po Teresa Grange, Salvatore Patera, La valutazione formativa per sostenere lo sviluppo della dimensione profonda dell’agire competente. Un caso di studio Irene Dora Maria Scierri, Davide Capperucci, La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning Laura Fedeli, Luca Girotti, Prove tecniche di futuro: un’esperienza laboratoriale per educare al feedback formativo Francesco Claudio Ugolini, Concezioni di Open Education e istanze di equità. Questioni didattiche e approcci val Francesco Bearzi, Andrea Tarantino, Processi co-valutativi ed equità agentiva nella didattica trasformativa pandemica e post-pan Debora Aquario, Through the lens of justice. A systematic review on equity and fairness in learning assessment G. Filippo Dettori, Barbara Letteri, Valutare per includere gli studenti con disturbi dello spettro dell’autismo. Il supporto delle tecnologie per una valutazione di qualit& Rosa Sgambelluri, Valutare in ambito didattico. Dalla personalizzazione del curricolo alla progettazione universale Giovanni Arduini, Diletta Chiusaroli, Il contributo dei Disability Studies per una scuola più equa ed inc Michela Galdieri, Emanuela Zappala, Strumenti e approcci per la valutazione delle capacità comunicative di alunni con Disturbo dello Spettro Aut Valentina Grion, Anna Serbati, Beatrice Doria, David Nicol, Ripensare il concetto di feedback: il ruolo della comparazione nei processi di valutazione per l’apprendimento Livia Petti, Filippo Bruni, Grande aula universitaria on-line e feedback: un connubio possibile? Concetta La Rocca, Triangolo del feedback per una valutazione trasparente e condivisa in ambienti digitali. Descrizione di una esperienza Viviana Vinci, Peer review, feedback e nuovi modelli di valutazione partecipata nell’higher education: una sperimentazione presso l’Università Mediterranea di Reggio C Maura Mengoni, Silvia Ceccacci, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Francesco Paolo Romeo, Aldo Caldarelli, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, Emotional Feedback in evaluation processes: Case studies in the University context (Emotional Feedback in evaluation processes: Case studies in the University context) Hagen Lehmann, Petr Svarny, Using a social robot for different types of feedback during university lectures Francesca Storai, Valentina Pedani, Uno studio sul gradimento del feedback in due corsi universitari online Giuseppe C. Pillera, Feedback docente e revisione tra pari su compiti di progettazione della ricerca: evidenze empiriche da un corso di Pedagogia sperimentale online Luca Ferrari, Il questioning mediato digitalmente come alleato del feedback Antonio Marzano, Sergio Miranda, Roberto Trinchero, Deep Understanding. Control of student understanding in university during distance and face-to-face learning katia Montalbetti, Innovare la valutazione all’università: si può, Francesca Anello, Validazione di uno strumento di etero- e auto-valutazione della competenza di organizzazione didattica a scuola Claudio Pignalberi, Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro Emanuela M. Torre, Paola Ricchiardi, Utilizzo formativo di prove autentiche nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria Francesca Gratani, Towards Assessment as Learning: Findings from online courses for secondary school teachers Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Valutazione e feedback: la competenza docimologica come competenza comunicativa. Una ricerca con i docenti della scuola secondaria Andrea Tinterri, Maka Eradze, Anna Dipace, Martina Fava, Re-organization of assessment during the educational emergency in primary and secondary teaching: an Italian case (Re-organization of assessment during the educational emergency in primary and secondary teaching: an Italian case) Maila Pentucci, Elsa Maria Bruni. Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione, Carocci, Roma, 2021 Fascicolo 1/2021 Michele Corsi, Catia Giaconi, Vanessa Perry, The special pedagogy between research and training during Covid-19. The possible inclusion after pandemic Michele Corsi, A pandemic year and the offense to the younger generations. Suggestions and hypotheses. Stefania Montebelli, Il territorio come spazio della creatività sociale. Un esempio di laboratorio per una "città accogliente" Le conseguenze economiche, sociali e scolastiche della pandemia da Coronavirus per le famiglie immigrate e per i loro figli The teachers’ educational needs for early detection of difficulties in kindergarden Antonio M. Amor, María Fernández, Miguel Á. Verdugo, Alba Aza, M. Isabel Calvo, Towards the fulfillment of the right to inclusive education for students with intellectual and developmental disabilities: Framework for action Sofia Tancredi, Rachel S.Y. Chen, Christina Krause, Dor Abrahamson, Filippo Gomez, Getting up to SpEED: Special Education Embodied Design for Sensorially Equitable Inclusion Gianluca Amatori, Preterm Infants: Parenting Implications and Perspectives in Early Childhood Special Education Francesca Salis, Britt Rhodes, Trauma Informed Care During a Global Pandemic: Synergies and multidisciplinary boundaries for working with childhood, adolescence, senility and disability Donatella Fantozzi, Insegnare e apprendere nella scuola secondaria: paradigmi teorici e declinazioni operative per una scuola inclusiva Arianna Taddei, Esmeralda Azahar López, Rebeca Abigail Recinos Reyes, Children with Hearing Disabilities during the Pandemic: Challenges and Perspectives of Inclusion Gigliola Paviotti, Ilaria D’Angelo, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, Inclusion in university contexts and the role of internships in the education of students with disabilities: Critical issues, perspectives and good practices Noemi Del Bianco, Laurel Grigg Mason, Specific Learning Disorders in Higher Education: The University of Arizona case study Lucia Dinacci, Filoso-fare nell’epoca della pandemia: attualità e nuove sfide per la Philosophy for Children Márcia Greguol, Cristiana Conti, Bruno Marson Malagodi, Bruna Barboza Seron, Elaine Cappellazzo Souto, Attilio Carraro, Impact of the COVID-19 pandemic on physical activity practice of people with disabilities Simone Aparecida Capellini, Isabela Pires Metzner, Noemi Del Bianco, Ilaria D’Angelo, Aldo Caldarelli, Catia Giaconi, Perceptual-visual-motor measures, reading and properties of eye movements of students with attention deficit hyperactivity disorder Fabio Bocci, Ines Guerini, La formazione degli insegnanti in era Covid. Descrizione e analisi di una esperienza laboratoriale sui temi della pedagogia e della didattica inclusiva Arianna Santoro, Noemi Del Bianco, Ilaria D’Angelo, Manuela Crescimbeni, Recensioni