Ai confini dei libri, tra passione e lavoro. Mettersi in rete per resistere alla precarietà

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Luca Zambelli, Annalisa Murgia, Maurizio Teli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/133
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 71-83 Dimensione file 590 KB
DOI 10.3280/SL2014-133005
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Lavorare nelle industrie culturali e creative spesso significa essere coinvolti nelle contraddizioni alla base del free work, che si configura come una significativa caratteristica del lavoro contemporaneo. In questo articolo sono presentati i principali risultati di una ricerca svolta nel mondo dell’editoria. A partire da un approccio qualitativo, che ha combinato metodi tradizionali e digitali della ricerca sociale, è stata analizzata una rete auto-organizzata di lavoratori e lavoratrici della conoscenza, la Rete dei Redattori Precari. Sono state in particolare considerate tre dinamiche che sottendono l’esperienza lavorativa dei soggetto coinvolti nella Rete: l’istituzionalizzazione dello stage come punto di ingresso al lavoro, l’uso di un doppio registro formale-informale per gestire sia il lavoro che le relazioni personali, e i diversi modi in cui in questo settore le passioni sono messe a valore. Viene infine presentato un evento di protesta organizzato dalla Rete, in cui il surplus di creatività è stato trasformato in conflitto sociale. Nel caso empirico, si mostra come l’utilizzo delle tecnologie digitali è uno dei modi attraverso cui la resistenza alla precarietà può essere collettivamente costruita.;

Keywords:Precarietà, lavoro gratuito, informalità, passione, rete, agire collettivo

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  • Informational cognitive exploitation: Concealed relationships behind prosumers' activity on World Wide Web Agostina Dolcemascolo, Guillermina Yansen, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 145/2017 pp.61
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Luca Zambelli, Annalisa Murgia, Maurizio Teli, Ai confini dei libri, tra passione e lavoro. Mettersi in rete per resistere alla precarietà in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 133/2014, pp 71-83, DOI: 10.3280/SL2014-133005