Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Paola Parmiggiani
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/116
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 160-173 Dimensione file 293 KB
DOI 10.3280/SL2009-116014
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Parmiggiani Il saggio propone alcune riflessioni sulla tendenza da parte dei consumatori, rilevabile negli ultimi anni, a scegliere i prodotti non solo in base alla qualità e al prezzo, ma anche in base alla loro storia, alla loro biografia, alle scelte effettuate dalle imprese produttrici e distributrici. L’ipotesi è che la tracciabilità sociale della filiera, rendendo visibile il legame tra il prodotto acquistato e tutti gli attori che hanno contribuito a portarlo nelle mani del consumatore, consenta di scegliere pratiche di consumo che tutelino, oltre alla sostenibilità eco-ambientale, anche la dignità umana e promuovano l’inclusione e lo sviluppo degli anelli più deboli della filiera.;
Keywords:Filiera etica, consumi sostenibili, responsabilità sociale, attivismo da supermercato, prodotti a chilometri zero
Paola Parmiggiani, Filiera etica e consumi sostenibili in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 116/2009, pp 160-173, DOI: 10.3280/SL2009-116014