Proposte logico-metodologiche utili a rilevare bias e credenze sulle funzioni attentive esecutive. Criticità collegate all’osservazione clinica e ai protocolli di ricerca

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Francesco Benso, Carlo Chiorri
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/4
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 27-51 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rip2022oa15373
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’articolo di riferimento di questa rassegna le riflessioni di Antonietti, Borgatti e Giorgetti vanno incontro a un disagio scientifico e clinico che da anni si confronta con pregiudizi metodologici, tendenze inspiegabili che portano a fraintendimenti e pubblicazioni di articoli o test altrettanto dubbi. Qui formuliamo una proposta con l’intento di contenere, almeno in parte, tali tendenze. Questa proposta, che utilizza le conoscenze neurofisiologiche funzionali e la logica formale per sostenere i vincoli metodologici, è stata articolata in alcuni punti. 1) Riflessione sui rischi interpretativi di diagnosi e risultati di ricerca che si affidano completamente a “etichette diagnostiche” che possono facilmente trasformarsi in stereotipi e in inefficaci spiegazioni tautologiche e circolari; 2) Necessità di rivedere i modelli neuro-cognitivi, compresi quelli delle funzioni esecutive attentive, alla luce dei recenti studi sulla neurofisiologia delle reti cerebrali che le sottendono, in contrasto con i paradigmi obsoleti ancora ampiamente praticati spesso in modo acritico; 3) Principi logico-metodologici fondanti dei costrutti, evidenziando l’arbitrarietà delle scelte e l’incertezza delle funzioni isolate, attraverso “inferenze inverse” abduttive. Tali operazioni sono confrontate con la possibilità di incorrere in almeno tre fallacie logiche (affermazione del conseguente, negazione dell’antecedente, eccesso di analogia). Ciò comporta possibili infrazioni (opportunamente analizzate e spiegate) che ricadono negativamente sia sui protocolli clinici, sia su quelli di ricerca (comprese le discussioni interpretative dei risultati).

Parole chiave:; Fallacie logiche; Metodologia; ADHD; Funzioni esecutive; Attenzione

  1. Benso, F. (2018). Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione. Firenze: Hogrefe.
  2. Antonietti, A., Borgatti, R., & Giorgetti, M. (2022). Cambiare paradigma per i disturbi del neurosviluppo? Dalla ricerca alla pratica clinica. Ricerche di Psicologia, 45, 1-12. DOI: 10.3280/rip2022oa14921
  3. Bateson, G. (1976). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi.
  4. Benso, F., & Benso, E. (in stampa). Trattato di neuroscienze sul Training Cognitivo Integrato (ICT). Proposte e cautele nella riabilitazione dell’attenzione esecutiva, della memoria e degli apprendimenti. Firenze: Hogrefe.
  5. Benso, F., & Chiorri, C. (2022). Funzioni esecutive attentive e working memory: Criticità nelle misure e nei modelli. Evidenze di bias logico metodologici confermati da appropriate analisi statistiche e ricadute sulle diagnosi e sui trattamenti. Atti del Convegno Internazionale sui Disturbi del Neurosviluppo, Firenze. Firenze: Giunti Psychometrics.
  6. Benso, F., Moretti, S., Bellazzini, V., Benso, E., Ardu, E., & Gazzellini, S. (2021). Principles of integrated cognitive training for executive attention: Application to an instrumental skill. Frontiers in Psychology, 12, 647749. DOI: 10.3389/fpsyg.2021.647749
  7. Bernstein, J. H., & Waber, D. P. (2007). Executive capacities from a developmental perspective. In L. Meltzer (Ed.), Executive function in education from theory to practice (pp. 39-54). New York: Guilford Press.
  8. Borsboom, D., & Cramer, A. O. J. (2013). Network analysis: An integrative approach to the structure of psychopathology. Annual Review of Clinical Psychology, 9, 91-121. DOI: 10.1146/annurev-clinpsy-050212-185608
  9. Burgess, P. W. (1997). Theory and methodology in executive function research. In P. M. A. Rabbitt (Ed.), Theory and methodology of frontal and executive function (pp. 81-116). Hove: Psychology Press.
  10. Burgess, P. W. (2000). Strategy application disorder: The role of the frontal lobes in human multitasking. Psychological Research, 63(3-4), 279-288. DOI: 10.1007/s004269900006
  11. Carlson, S. M., Moses, L. J., & Claxton, L. J. (2004). Individual differences in executive functioning and theory of mind: An investigation of inhibitory control and planning ability. Journal of Experimental Child Psychology, 87(4), 299-319. DOI: 10.1016/j.jecp.2004.01.002
  12. Coltheart, M. (2011). Methods for modular modelling: Additive factors and cognitive neuropsychology. Cognitive Neuropsychology, 28(3-4), 224-240. DOI: 10.1080/02643294.2011.587794
  13. Copi, I. M., & Cohen, C. (1997). Introduzione alla logica. Bologna: il Mulino.
  14. Costa, A., Bagoj, E., Monaco, M., Zabberoni, S., De Rosa, S., Papantonio, A. M. , … Carlesimo, G. A. (2014). Standardization and normative data obtained in the Italian population for a new verbal fluency instrument, the phonemic/semantic alternate fluency test. Neurological Sciences, 35(3), 365-372. DOI: 10.1007/s10072-013-1520-8
  15. Cowan, N. (1995). Attention and memory: An integrated framework. Oxford: Oxford University Press.
  16. D’Esposito, M., & Postle, B. R. (2015). The cognitive neuroscience of working memory . Annual Review of Psychology, 66(1), 115-142. DOI: 10.1146/annurev-psych-010814-015031
  17. Dosenbach, N. U. F., Fair, D. A., Cohen, A. L., Schlaggar, B. L., & Petersen, S. E. (2008). A dual-networks architecture of top-down control. Trends in Cognitive Sciences, 12(3), 99-105. DOI: 10.1016/j.tics.2008.01.001
  18. Engle, R. W. (2002). Working memory capacity as executive attention. Current Directions in Psychological Science, 11(1), 19-23. DOI: 10.1111/1467-8721.00160
  19. Engle, R. W., & Kane, M. J. (2004). Executive attention, working memory capacity and a two-factor theory of cognitive control. In B. Ross (Ed.), The psychology of learning and motivation (Vol. 44, pp. 145-199). New York: Elsevier.
  20. Engle, R. W., Kane, M. J., & Tuhoski, S. W. (1999). Individual differences working memory capacity and what they tell us about controlled attention, general fluid intelligence and functions of the prefrontal cortex. In A. Miyake & P. Shah (Eds.), Models of mechanism of active maintenance and executive control (pp. 102-134). Cambridge University Press.
  21. Greicius, M. D., Supekar, K., Menon, V., & Dougherty, R. F. (2009). Resting-State Functional Connectivity Reflects Structural Connectivity in the Default Mode Network. Cerebral Cortex, 19(1), 72-78. DOI: 10.1093/cercor/bhn059
  22. Hofmann, W., Friese, M., Schmeichel, B. J., & Baddeley, A. D. (2011). Working memory and self-regulation. In K. D. Vohs & R. F. Baumeister (Eds.), Handbook of self-regulation. Research, theory and applications (Vol. 2, pp. 204-225). New York: The Guilford Press.
  23. Kane, M. J., & Engle, R. W. (2002). The role of prefrontal cortex in workingmemory capacity, executive attention, and general fluid intelligence: An individual-differences perspective. Psychonomic Bulletin & Review, 9(4), 637-671. DOI: 10.3758/BF03196323
  24. McCabe, D. P., Roediger, H. L., McDaniel, M. A., Balota, D. A., & Hambrick, D. Z. (2010). The relationship between working memory capacity and executive functioning: Evidence for a common executive attention construct. Neuropsychology, 24(2), 222-243. DOI: 10.1037/a0017619
  25. Menon, V. (2015). Large-scale functional brain organization. In A. W. Toga (Ed.), Brain mapping. An encyclopedic reference (Vol. 2, pp. 449-459). New York: Elsevier. DOI: 10.1016/B978-0-12-397025-1.00024-5
  26. Menon, V., & Uddin, L. Q. (2010). Saliency, switching, attention and control: A network model of insula function. Brain Structure and Function, 214(5-6), 655-667. DOI: 10.1007/s00429-010-0262-0
  27. Miyake, A., Friedman, N. P., Emerson, M. J., Witzki, A. H., Howerter, A., & Wager, T. D. (2000). The unity and diversity of executive functions and their contributions to complex “frontal lobe” tasks: A latent variable analysis. Cognitive Psychology, 41(1), 49-100. DOI: 10.1006/cogp.1999.0734
  28. Odifreddi, P. (2015). Il diavolo in cattedra: La logica da Aristotele a Gödel. Torino: Einaudi.
  29. Petersen, S. E., & Posner, M. I. (2012). The attention system of the human brain: 20 years after. Annual Review of Neuroscience, 35(1), 73-89. DOI: 10.1146/annurev-neuro-062111-150525
  30. Poldrack, R. (2006). Can cognitive processes be inferred from neuroimaging data? Trends in Cognitive Sciences, 10(2), 59-63. DOI: 10.1016/j.tics.2005.12.004
  31. Rabbitt, P. M. A. (1997). Methodologies and models in the study of executive function. In P. M. A. Rabbitt (Ed.), Methodology of frontal and executive function (pp. 1-38). Psychology Press.
  32. Repovš, G., & Baddeley, A. D. (2006). The multi-component model of working memory: Explorations in experimental cognitive psychology. Neuroscience, 139(1), 5-21. DOI: 10.1016/j.neuroscience.2005.12.061
  33. Sridharan, D., Levitin, D. J., & Menon, V. (2008). A critical role for the right fronto-insular cortex in switching between central-executive and defaultmode networks. Proceedings of the National Academy of Sciences, 105(34), 12569-12574. DOI: 10.1073/pnas.0800005105
  34. Uddin, L. Q. (2015). The influence of brain state on functional connectivity in autism. EBioMedicine, 2(12), 1840-1841. DOI: 10.1016/j.ebiom.2015.11.017
  35. Uddin, L. Q., Supekar, K., Lynch, C. J., Cheng, K. M., Odriozola, P., Barth, M. E., … Menon, V. (2015). Brain State Differentiation and Behavioral Inflexibility in Autism. Cerebral Cortex, 25(12), 4740-4747. DOI: 10.1093/cercor/bhu161
  36. Watanabe, K., & Funahashi, S. (2014). Neural mechanisms of dual-task interference and cognitive capacity limitation in the prefrontal cortex. Nature Neuroscience, 17(4), 601-611. DOI: 10.1038/nn.3667
  37. Watanabe, K., & Funahashi, S. (2018). Toward an understanding of the neural mechanisms underlying dual-task performance: Contribution of comparative approaches using animal models. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 84, 12-28. DOI: 10.1016/j.neubiorev.2017.08.008
  38. Weiskrantz, L. (1992). Introduction: Dissociated issues. In A. D. Milner & M. D. Rugg (Eds.), The neuropsychology of consciousnesss (pp. 1-10). Londra: Academic Press.

  • Beyond modular and non-modular states: theoretical considerations, exemplifications, and practical implications Francesco Benso, Carlo Chiorri, Eleonora Ardu, Paola Venuti, Angela Pasqualotto, in Frontiers in Psychology 1456587/2025
    DOI: 10.3389/fpsyg.2025.1456587

Francesco Benso, Carlo Chiorri, Proposte logico-metodologiche utili a rilevare bias e credenze sulle funzioni attentive esecutive. Criticità collegate all’osservazione clinica e ai protocolli di ricerca in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 4/2022, pp 27-51, DOI: 10.3280/rip2022oa15373