Riflessività postcoloniale e ricerca pedagogica nei contesti ad alta complessità socioculturale

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Davide Zoletto
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 139-150 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-2023oa15883
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo si sofferma inizialmente sulla rilevanza di un approccio riflessivo nella ricerca pedagogica in contesti educativi ad alta complessità socioculturale. Ci si focalizza poi su alcuni aspetti centrali di una prospettiva critica di tipo postcoloniale, cercando di evidenziare l’importanza che una riflessività postcoloniale può assumere oggi nell’ambito della pedagogia interculturale. Infine, il contributo evidenzia brevemente le sfide che, in questa prospettiva, un approccio intersezionale pone alla ricerca pedagogica in contesti ad alta complessità socioculturale.

Parole chiave:; Riflessività; postcoloniale; intersezionalità; pedagogia interculturale; complessità socioculturale

  • Il contributo delle visioni femministe decoloniali alla ricerca educativa Martina Capaccioli, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 1/2024 pp.178
    DOI: 10.3280/erp1-2024oa18299

Davide Zoletto, Riflessività postcoloniale e ricerca pedagogica nei contesti ad alta complessità socioculturale in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2023, pp 139-150, DOI: 10.3280/erp1-2023oa15883