Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Laura Gemini, Roberta Bartoletti, Stefano Brilli
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/56
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 43-64 Dimensione file 246 KB
DOI 10.3280/SC2018-056004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The case of Rossini Opera Festival audience Despite the increasing attention given to the knowledge and development of cultural audiences, the research on performing arts audiences in Italy is still lacking, particularly in the field of opera. This article aims to contribute to this relatively under-researched area, through the case study of the Rossini Opera Festival. After presenting the specificities of live opera audiences and the relationship between cultural capital, taste, participation and the "work of the spectator", we focus on the Festival attendees. The analysis of the survey conducted on 570 attendees of the 2017 edition reveals a melomaniac, voracious and philologist spectator. Finally, the article illustrates how sociological research can provide valuable insights to audience development and engagement programs, showing possible directions for the quali-quantitative inquiry on the experience of the performing arts spectator.
Parole chiave:Opera audience, embodied cultural capital, consumer capital, work of the spectator, Rossini Opera Festival.
Laura Gemini, Roberta Bartoletti, Stefano Brilli, Il lavoro dello spettatore dal vivo: capitale culturale ed esperienza. Il caso del pubblico del Rossini Opera Festival in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 56/2018, pp 43-64, DOI: 10.3280/SC2018-056004