Strumenti di comunicazione digitale e public engagement. Il caso delle università europee

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Vittoria Marino, Letizia Lo Presti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 63-77 Dimensione file 573 KB
DOI 10.3280/EI2015-001003
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Il ruolo delle Università oggi è sempre più spinto verso la condivisione e diffusione del sapere oltre i confini prettamente accademici. L’Università diventa così un "partner" che collabora alla crescita delle proprie comunità di riferimento e dialoga con tutti i soggetti che direttamente e indirettamente sono coinvolti a vario titolo nella sua attività. Tale processo ha manifestato segnali di forte accelerazione negli ultimi dieci anni grazie al sempre più diffuso utilizzo dei social network. Attraverso l’analisi empirica di un campione di Università Europee presenti in particolare su Facebook e Twitter, la ricerca si pone l’obiettivo di valutare come l’utilizzo di questi strumenti di comunicazione possano rafforzare le strategie di "public engagement" delle Università.

Parole chiave:Public engagement, Università europee, comunicazione digitale.

  • Social Network e Stakeholder Engagement, un binomio tutto da sviluppare? Un confronto tra le università pubbliche di Italia e Cina Elena Gori, Silvia Fissi, Michele Fiumanò, in MANAGEMENT CONTROL 1/2018 pp.95
    DOI: 10.3280/MACO2018-001005

Vittoria Marino, Letizia Lo Presti, Strumenti di comunicazione digitale e public engagement. Il caso delle università europee in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2015, pp 63-77, DOI: 10.3280/EI2015-001003