Stare nella Neurodivergenza. Cambiare la prospettiva nel lavoro con le persone autistiche

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Alessandro Pellicciari
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 177-194 Dimensione file 739 KB
DOI 10.3280/RSF2025-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente lavoro propone una riflessione sull’autismo, sull’esperienza delle persone autistiche e quella di chi si rapporta con loro, inclusi i professionisti. Vengono tratteggiate la dimensione e l’importanza della neurodivergenza all’interno dei Servizi di cura. Viene rappresentato il paradigma medico convenzionale, che tende a focalizzarsi sui deficit, e le conseguenti ricadute sul percorso di vita. Frammenti della storia di persone che si sono rivolte al Servizio, narrati in forma anonimizzata, l’iter per giungere ad una diagnosi e le conseguenze che tale disvelamento ha avuto sono l’occasione per caldeggiare un invito a stare nella neurodivergenza ovvero a comprenderne appieno l’esperienza. Riconoscere la visione d’insieme, lavorare sulla consapevolezza e intervenire sul contesto è la giusta direzione per costruire un linguaggio comune, limitare interventi potenzialmente iatrogeni e favorire la piena realizzazione di sé.

Parole chiave:neurodivergenza, autismo, fenomenologia, paradigma medico e sociale.

  1. [1.] Kanner, L. Autistic disturbances of affective contact. Nervous Child 1943; 2(3), 217-250.
  2. [2.] Harris, JC. The origin and natural history of autism spectrum disorders. Nature Neuroscience 2016; 19(11), 1390-1391. https://www.nimh.nih.gov/health/topics/autism-spectrum-disorders-asd#:~:text=Autism%20 is%20known%20as%20a,can%20be%20diagnosed%20with%20ASD Hacking I. Humans, aliens & autism. Dedalus 2009; 138 (3):44-59.
  3. [3.] Baxter AJ, Brugha TS, Erskine H, Scheurer RW, Vos T, Scott JG. The epidemiology and global burden of autism spectrum disorders. Psychological Medicine 2015; 45: 601-613.
  4. [4.] Office for National Statistics. Census 2021 Data and analysis from census 2021; Autism Prevalence, UK, 2020 Autism prevalence, UK, 2020-Office for National Statistics (ons.gov.uk): Office for National Statistics.
  5. [5.] Polyak A, Kubina RM, Girirajan S. Comorbidity of intellectual disability confounds ascertainment of autism: implications for genetic diagnosis. American Journal ofMedical Genetics Part B: Neuropsychiatric Genetics 2015; 168(7): 600-608.
  6. [6.] Camm-Crosbie L, Bradley L, Shaw R, Baron-Cohen S, Cassidy S. ’People like me don’t get support’: Autistic Adults’ experiences of support and treatment for mental health difficulties, self-injury and suicidality. Autism.2019; 23(6): 1431-41.
  7. [7.] Curnow E, Rutherford M, Maciver D, Johnston L, Prior S, Boilson M, et al. 2023 Mental health in autistic adults: A rapid review of prevalence of psychiatric disorders and umbrella review of the effectiveness of interventions within a neurodiversity informed perspective. PLoS One. 2023; 18(7), e0288275.
  8. [8.] Pellicano E, den Houting J. Annual research review: shifting from normal science to neurodiversity in autism science. The journal of child psychology and psychiatry. 2022; 63(4): 381-386. https://www.malattierare.gov.it/malattie/dettaglio/9983
  9. [9.] World Health Organisation 1980. International classification of impairments, disabilities, and handicaps.
  10. [10.] Lord C, Elsabbagh M, Baird G, Veenstra-Vanderweele J. Autism spectrum disorder. Lancet 2018; 392 (10146): 508-520.
  11. [11.] Glynne-Owen R. Early intervention and autism: the impact of positivism and the call for change. The journal of children’s rights 2010; 18(3): 405-416.
  12. [12.] Ne’eman A. When disability is defined by behavior, outcome measures should not promote “passing”. AMA journal of ethics. 2021; Jul 23 (7): E569-575.
  13. [13.] Singer J, ed. Neurodiversity, the birth of an idea. Editore Judy Singer, 2017.
  14. [14.] Chapman R, Botha M. Neurodivergence-informed therapy. Developmental medicine & Child Neurology, 2023; 65(3): 310-317.
  15. [15.] Hull L, Petrides KV, Allison C, Smith P, Baron-Cohen S, Lai MC, et al. ‘Putting on my best normal’: Social camouflaging in adults with autism spectrum conditions. Journal of Autism and Developmental Disorders. 2017; 47: 2519-2534.
  16. [16.] Ballerini A, Rossi Monti M. Le dicotomie psicopatologiche sono una specie in estinzione? Rivista Sperimentale di Freniatria. 1996; 120 (5Suppl): 1060-1066.
  17. [17.] Zeidan J, Fonbonne E, Scorah J et al. Global prevalence of autism, a sistematic review update. Autism research : official journal of the International Society for Autism Research. 2022; 15(5): 778-790.

Alessandro Pellicciari, Stare nella Neurodivergenza. Cambiare la prospettiva nel lavoro con le persone autistiche in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2025, pp 177-194, DOI: 10.3280/RSF2025-001010