Gli studi sui media in Italia

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Fausto Colombo
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/68
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 38-49 Dimensione file 282 KB
DOI 10.3280/SC2024-068004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Fausto Colombo’s contribution offers an insight into the transformations (of object, perspective and methodology) of media studies in Italy between the end of the 1970s and the second decade of the 2000s. The author traces the evolution of media studies by analysing four main factors that have decisively contributed to the orientation of research practices and their results: the evolution of the media system; the theories and research methodologies accepted and adopted by scholars; the role of centres promoting theoretical production; the normalisation of communication sciences through university recognition.

Parole chiave:media studies, communication sciences, Italy, audience research, generations.

Fausto Colombo, Gli studi sui media in Italia in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 68/2024, pp 38-49, DOI: 10.3280/SC2024-068004