«New Public Management», liberalizzazione dei curricula e insegnamento della storia in Svezia

Titolo Rivista PASSATO E PRESENTE
Autori/Curatori Piero S. Colla
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/123
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 45-71 Dimensione file 597 KB
DOI 10.3280/PASS2024-123005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Since the post-war period, in the international debate, Sweden has been regarded as a model of emancipatory educational policies, centred on equal access to schooling. However, since the end of the 1980s, in coincidence with the end of the political hegemony of social democracy, that system underwent a process of liberalisation and deregulation that has made it an international model of a decentralised schooling system, entirely open to competition and to marked-oriented vision of knowledge. The article questions the impact of this exposure to neo-liberal values on the canon of history teaching. The canon has been subject to contradictory tensions influenced by a set of factors: the fragmentation of courses and curricula, a utilitarian approach to education and the perceived precariousness of history teachers’ professional identity. The resulting situation of crisis has led to rehabilitation of a canonical vision, evident since 2011.

Parole chiave:riforma educativa, insegnamento della storia, modello svedese, memoria collettiva

Piero S. Colla, «New Public Management», liberalizzazione dei curricula e insegnamento della storia in Svezia in "PASSATO E PRESENTE" 123/2024, pp 45-71, DOI: 10.3280/PASS2024-123005