Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Angela Litteri, Cristiana De Santis, Monica Perazzolo, Letizia Giampietro
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/88-89
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 188-208 Dimensione file 442 KB
DOI 10.3280/RIV2024-088010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The literature on evaluation capacity building in educational-school contexts underlines the need to adopt training models tailored to schools, enhancing aspects such as collaboration among teachers, school culture, attitudes towards evaluation. This paper presents the results emerging from three training paths on school self-evaluation (North, Centre, and South Italian macro-areas). The project involved a judgment sample of 42 Italian schools. At the end of the training, a Satisfaction Questionnaire was administered to teachers (N. 243). The Questionnaire aimed of investigating the partic-ipants satisfaction about more dialogic and relational aspects of evalua-tion capacity training. As the results show, some of the pathways were able to capture trainees' needs to a greater extent, inspiring confidence and supporting the development of their evaluative skills.
Parole chiave:evaluation capacity building; self-evaluation; training; bias; satisfaction; collaboration.
Angela Litteri, Cristiana De Santis, Monica Perazzolo, Letizia Giampietro, Per una costruzione di competenze valutative decentrate nella scuola: indicazioni dalla rilevazione della soddisfazione dei partecipanti alla formazione in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 88-89/2024, pp 188-208, DOI: 10.3280/RIV2024-088010