Formare alla valutazione fuori dall’accademia in Italia: una ricostruzione e qualche (prima) riflessione

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Alberto Vergani
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/85-86
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 208-223 Dimensione file 234 KB
DOI 10.3280/RIV2023-085011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper addresses non-academic training in evaluation with a two-fold perspective. The first one will focus on the reconstruction of a map of the existing training offer in Italy. This map, updated at September 2022, will propose an overview of the existing courses in terms of both main features (e.g.: duration, structure, providers) and macro-contents. The second perspective will match the results of this analysis with the profile, overall and by competences, of the Expert in Evaluation of Policies, Pro-grammes, Projects and Institutions as defined by the Italian Evaluation So-ciety (A.I.V.). This match intends to explore the correspondence between the courses and the A.I.V. proposal. In such a way, an attempt will be made, on the one hand, to contextualize the courses with respect to A.I.V. evaluator’s profile and competences and, on the other hand, to do the same with A.I.V. profile in relation to evaluation courses. Finally, some recommendations will be proposed on the basis of the evidence pro-duced by the analysis.

Parole chiave:Training; Courses; Evaluation; Competences; Knowledge; Evaluator.

Alberto Vergani, Formare alla valutazione fuori dall’accademia in Italia: una ricostruzione e qualche (prima) riflessione in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 85-86/2023, pp 208-223, DOI: 10.3280/RIV2023-085011