Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Rosa Jaitin, Philippe Robert
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 87-98 Dimensione file 195 KB
DOI 10.3280/INT2023-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La formazione in terapia psicoanalitica della coppia e della famiglia è emersa in Francia all’inizio degli anni Ottanta. Si trovava al crocevia di numerose influenze, tra cui l’approccio sistemico, la psicoterapia madre-bambino, la terapia di coppia. Tra i pionieri c’erano Jean Lemaire e André Ruffiot. Nel corso del tempo, l’approccio psicoanalitico ai gruppi, seguendo il lavoro di Didier Anzieu (1985) e René Kaës (1976; 2007; 2015), è diventato sempre più influente sia in termini teorici che clinici. Oggi esistono più di una dozzina di associazioni di formazione, ognuna con la sua storia specifica, ma tutte impe-gnate in scambi frequenti e fruttuosi. Questo articolo passa in rassegna l’attuale panora-ma in Francia del processo di formazione, inteso da una prospettiva clinica. Vengono discussi i diversi contesti, con particolare attenzione alla formazione online.;
Keywords:formazione, coppia e famiglia, psicoanalisi, processo, Francia.
Rosa Jaitin, Philippe Robert, La scuola francese in terapia psicoanalitica della coppia e della famiglia in "INTERAZIONI" 2/2023, pp 87-98, DOI: 10.3280/INT2023-002008