Titolo Rivista STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI
Autori/Curatori Stefano Campagna
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/90
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 67-84 Dimensione file 135 KB
DOI 10.3280/SPC2022-090005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article investigates those feature films specifically aimed at children in 1930s Italy. After reconstructing the advertising and promotion strategies carried out mainly by the American film companies in magazines and publications for childhood, it evaluates these cultural products’ reception by Italian teachers, principals, and educators. Finally, it interprets some film narratives by considering the interplay between film texts and paratexts and analysing the representations conveyed to point out the resonation with the values on which the Fascist regime founded childhood education.
Parole chiave:fascism, cinema, childhood, children’s magazines, mass culture, fascist education
Stefano Campagna, I film per bambini nell’Italia degli anni trenta tra intrattenimento e pedagogia di massa in "STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI" 90/2022, pp 67-84, DOI: 10.3280/SPC2022-090005