Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Giovanni Ciofalo, Marco Pedroni
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/64
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 5-27 Dimensione file 357 KB
DOI 10.3280/SC2022-064001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article proposes a re-reading and enrichment of the approach of media ecology, which considers media as environments, through the concepts of social field by Pierre Bourdieu and of figuration by Norbert Elias. The emphasis on the power dynamics activated or made visible by the media and on the processes of interaction between the elements of social networks makes the Bourdieusian approach and that of Elias particularly useful for understanding communication processes in the digital media age. Through the contextual consideration of similar concepts on a theoretical level, the very significance of media ecology can be sub-ject to an actualization based on the revision of the metaphor of media as envi-ronments and on the enhancement of an ecological vision of mediatization.
Parole chiave:media ecology; social field; Pierre Bourdieu; figuration; Norbert Elias; mediatization.
Giovanni Ciofalo, Marco Pedroni, Rileggere la media ecology: ambiente, campo, figurazione, mediatizzazione in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 64/2022, pp 5-27, DOI: 10.3280/SC2022-064001