Titolo Rivista RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Autori/Curatori Maria Daria Battistelli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/56
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 53-70 Dimensione file 214 KB
DOI 10.3280/PR2022-056004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Mediante l’esperienza di cura multilivello di un’adolescente carat-terizzata da una storia di sviluppo complessa e da condotte antisociali, si attraversa il tema dell’apprendimento in ottica relazionale e intra-psichica. L’intrecciarsi di queste due trame delinea un percorso chiaro, ma ancora troppo poco esplorato: per riuscire ad apprendere, per aprirsi alle richieste del mondo, è necessario aver ricevuto sufficienti risposte alle richieste di sintonizzazione che ogni individuo pone ai propri adulti di riferimento durante il proprio sviluppo. In caso con-trario è necessario pareggiare il "bilancio emotivo" per poter favorire l’essere predisposti all’apprendimento e alimentare la così detta "fiducia di base", necessaria per essere predisposti al mondo e alle rela-zioni.;
Keywords:apprendimento, antisocialità, relazionale, intrapsichi-co, sviluppo, contabilità emotiva.
Maria Daria Battistelli, L’apprendimento è un "fatto" emotivo e relazionale in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 56/2022, pp 53-70, DOI: 10.3280/PR2022-056004