Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Manuela Cangelosi, Arianna Santero
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 115-135 Dimensione file 260 KB
DOI 10.3280/SISS2022-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Gli effetti della separazione e del divorzio sui bambini sono stati spesso il focus di studi condotti da diverse ricerche, così come anche le dinamiche famigliari relative al coparenting in seguito a vicende separative. Nella letteratura italiana, è tut-tavia limitato l’apporto di studi che analizzino il modo in cui la scuola può sostenere le "famiglie divise". L’articolo, sulla base del materiale empirico raccolto attraverso interviste qualitative nell’ambito del Progetto interdisciplinare socio-giuridico "Changing Families, Changing Institutions?" (InFaCt), si concentra sui rapporti tra scuola e famiglia nel contesto e in seguito all’evento separativo tra genitori.;
Keywords:famiglie separate; scuole; bisogni dei bambini e pregiudizi; buon divorzio; relazioni scuola-famiglia.
Manuela Cangelosi, Arianna Santero, Famiglie in separazione e scuole: tra bisogni specifici e pregiudizi in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2022, pp 115-135, DOI: 10.3280/SISS2022-003008