Unpaid labour in online freelancing platforms: between marketization strategies and self-employment regulation

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Claudia Marà, Valeria Pulignano
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/163
Lingua Inglese Numero pagine 19 P. 130-148 Dimensione file 222 KB
DOI 10.3280/SL2022-163007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Sociology scholars have shown that unpaid labour is widespread in digital labour platform work, yet no study has shed light on the mechanisms generating unpaid work in the digital platform sector. This paper aims to fill this gap and points to the mechanisms produced at the interface between platforms’ marketization strate-gies and the regulation of self-employment in national contexts to explain the way in which unpaid labour unfolds in online freelancing platform work. We base our argument on an empirical study that investigates work in four different online freelancing platforms and in four European countries, namely Italy, France, Bel-gium and Poland.

Il lavoro non retribuito è in aumento a causa dei cambiamenti organizzativi e del mercato del lavoro, con ripercussioni negative sulle condizioni di lavoro. Tuttavia, il lavoro non retribuito ha ricevuto scarsa attenzione nella nuova economia delle piattaforme. Questo articolo mira a colmare tale lacuna, studiando le forme di la-voro non retribuito che emergono nel settore delle piattaforme di cloudwork free-lancing, in quattro paesi europei. I risultati di un’ampia indagine qualitativa mo-strano significative variazioni intra-settoriali sia nelle forme che nell’intensità del lavoro non retribuito, identificando le caratteristiche organizzative delle piattafor-me di cloudwork freelancing come fattori decisivi nel produrre forme di lavoro non retribuito. Inoltre, sosteniamo che è grazie alle ‘falle’ istituzionali nate dalle riforme di deregolamentazione del mercato del lavoro nei quattro paesi sotto esame, che le piattaforme trovano terreno fertile per sottoporre i loro lavoratori a forme di lavo-ro non retribuito.

Parole chiave:piattaforme digitali, lavoro non retribuito, freelance, lavoro auto-nomo

  • Capitalism in the Platform Age Federico Chicchi, Marco Marrone, pp.115 (ISBN:978-3-031-49146-7)
  • Technology and remuneration of working time: a study on paid and unpaid working time in platform work Mariana Fernández Massi, Julieta Longo, in Cambridge Journal of Economics /2024 pp.151
    DOI: 10.1093/cje/bead041
  • Platform Work as a Source of Satisfaction – Its Merits and Demerits in the Opinion of Poles Izabela Ostoj, in Studia Sieci Uniwersytetów Pogranicza /2023 pp.187
    DOI: 10.15290/sup.2023.07.11
  • Platforms Don’t Care – Qualified and Experienced Women Do: A Case Study on Self-Employment and On-Demand Platforms in Eldercare Franziska Baum, in Critical Sociology 08969205241304281/2024
    DOI: 10.1177/08969205241304281
  • Quality of working life in remote platform work: a systematic review of a fragmented field of research Claudia Marà, Lander Vermeerbergen, Valeria Pulignano, Karin Hannes, in Employee Relations: The International Journal /2025 pp.1
    DOI: 10.1108/ER-06-2023-0302
  • ‘If we lower our responsiveness, the algorithm likes us less’ . A biographical perspective on (losing) control in the platform economy Mê-Linh Riemann, Claudia Marà, Markieta Domecka, Valeria Pulignano, in Labour and Industry /2024 pp.155
    DOI: 10.1080/10301763.2023.2252609

Claudia Marà, Valeria Pulignano, Unpaid labour in online freelancing platforms: between marketization strategies and self-employment regulation in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 163/2022, pp 130-148, DOI: 10.3280/SL2022-163007