Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Anna Maria Sassone
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 81-95 Dimensione file 648 KB
DOI 10.3280/PSOB2022-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’Autrice rivolge la sua attenzione clinica all’ascolto nella stanza d’analisi e alle diverse modalita di trasmissione del non ancora pensato. Dalle gestualita alle sonorita. All’interno di questo percorso, inclusivo anche della trasmissione a distanza, dalla reverie al controtransfer corporeo, ai fenomeni telepatici, si snodano il mito di Orfeo, il flauto di Pan, il Flauto magico di Mozart e il Pifferaio di Hamelin dei fratelli Grimm. Attraverso il resoconto clinico diventa possibile assistere al momento in cui i suoni provenienti dal mondo infero incantano l’analista per condurla nel luogo in cui la sintonia con il paziente diventa sinfonia. L’inconscio da oggetto di indagine diventa cosi strumento d’analisi.;
Keywords:Terzo orecchio, comunicazione non verbale, onde sonore, telepatia, mito di Orfeo e Euridice, Pifferaio di Hamelin, Flauto Magico.
Anna Maria Sassone, Incanto. Suoni e musica nella stanza d’analisi in "PSICOBIETTIVO" 1/2022, pp 81-95, DOI: 10.3280/PSOB2022-001006