La parabola della fortuna scolastica di Garibaldi

Titolo Rivista PASSATO E PRESENTE
Autori/Curatori Monica Galfré
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/115
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 54-70 Dimensione file 139 KB
DOI 10.3280/PASS2022-115005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article reconstructs, in general terms, the history of Garibaldi’s place in Italian schools from the Unification onwards, thus allowing us to understand the importance that the Risorgimento has had in the civic formation of the nation. By privileging the relationship between school and society, we can see how the myth of Garibaldi maintains a deep-rooted continuity, albeit with inevitable changes from the Liberal period to Fascism, from Fascism to the Republic, up to the definitive rupture caused by the long-term impact of 1968. The main sources used are the school curricula, and the texts books of Italian literature and history, which had a decisive role in the teaching of national history.

Parole chiave:Scuola, Italia unita, Garibaldi, Risorgimento, Insegnamento

Monica Galfré, La parabola della fortuna scolastica di Garibaldi in "PASSATO E PRESENTE" 115/2022, pp 54-70, DOI: 10.3280/PASS2022-115005