Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Leonardo Zuccaro Marchi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/96
Lingua Inglese Numero pagine 15 P. 159-173 Dimensione file 1499 KB
DOI 10.3280/TR2021-096015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The ‘mall maker’ Victor Gruen is well known as the architect who played a dominant role in the design and global proliferation of the shopping mall. While many recent publications already highlighted and re-evaluated the architectural importance of Gruen’s shopping center, the urban ideal/utopian projects proposed by Gruen have not been considered in depth thus far. Gruen mixed his design principles for shopping centers with ecological interpretations, proposing the Cellular Metropolis as a new urban utopia. This paper aims to shed light on Gruen’s urban ideas, from his critical idea of the ecological-commercial realm to the study of radical commercial hybridizations, which are still relevant lessons for the design of our socio-spatial contemporary condition. In particular, the article focuses on the case study of Louvain-la-Neuve to ground such ideas into a real site.
Il ‘mall maker’ Victor Gruen è noto come architetto precursore nella progettazione e proliferazione globale del centro commerciale. Mentre molte pubblicazioni recenti hanno già messo in luce e rivalutato l’importanza architettonica del centro commerciale di Gruen, i progetti urbani ideali/utopici proposti da Gruen non sono stati ancora presi in seria considerazione. Infatti, Gruen coniugò i propri principi di progettazione per i centri commerciali con interpretazioni ecologiche, proponendo la metropoli cellulare come nuova utopia urbana. Questo articolo mira a far luce sulle principali idee urbane di Gruen, dalla sua idea critica ecologica-commerciale allo studio di ibridazioni commerciali radicali che sono ancora lezioni rilevanti per la progettazione della nostra condizione urbana contemporanea. In particolare, l’articolo si concentra sul caso di Louvain-la-Neuve, al fine di illustrare l’applicazione di queste idee in un sito reale.
Keywords:Victor Gruen; metropoli cellulare; Louvain-la- Neuve
Leonardo Zuccaro Marchi, Redeeming the shopping center. Victor Gruen’s ideal cellular metropolis and Louvain-la-Neuve in "TERRITORIO" 96/2021, pp 159-173, DOI: 10.3280/TR2021-096015