Antidoto liveness. La performance dal vivo durante il Covid-19

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Laura Gemini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/60
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 104-118 Dimensione file 333 KB
DOI 10.3280/SC2020-060010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Digital liveness, mediatization, streaming, one-to-one performance, audience

  1. Gemini L., Brilli S. (2018), Il pubblico del teatro contemporaneo. Fra auto-osservazione e processi di fruizione, in «Comunicazioni sociali», n. 3, pp. 448-462, DOI: 10.26350/001200_000031
  2. Gemini L., Brilli S., Giuliani F. (2020), Il dispositivo teatrale alla prova del Covid-19. Mediatizzazione, liveness e pubblici, in «Mediascapes Journal», 15/2020, pp. 44-58.
  3. Giaccardi C., Bourdon J., Carpentier N., Drotner K., Renga D., Virginas A. (2020), Learning from the virus: the impact of the pandemic on communication, media and performing arts disciplinary fields. A Round-Table, in «Comunicazioni sociali, n. 2, pp. 157-169.
  4. Gomme R. (2015), Not-so-close encounters: Searching for intimacy in one-to-one performance, in «Participations. Journal of Audience & Reception Studies», Vol. 2, Issue 1, pp. 281-300.
  5. Heddon D., Iball H., Zerihan R. (2012), Come Closer: Confessions of Intimate Spectators in One to One Performance, in «Contemporary Theatre Review», 22:1, pp. 120-133, DOI: 10.1080/10486801.2011.645233
  6. Hjarvard S. (2013), The mediatisation of culture and society, Routledge, London- New York.
  7. IETM (2020), Performing arts in times of the pandemic. The status quo and the way forward, -- https://www.ietm.org/en/publications/performing-arts-in-times-of-the-pandemic-status-quo-and-the-way-forward
  8. Indigo (2020), After the interval: National Audience Survey, -- https://www.indigo-ltd.com/covid-19-after-the-interval-national-audience-survey
  9. Krotz F. (2007), The meta-process of mediatisation as a conceptual frame, in «Global media and communication», 3(3), pp. 256-260. DOI: 10.1177/17427665070030030103.
  10. Matarasso F. (2020), What are we saving, and why?, -- https://parliamentofdreams.com/2020/04/05/what-are-we-saving-and-why/
  11. Mueser D., Vlachos P. (2018), Almost like being there? A conceptualisation of live-streaming theatre, in «International Journal of Event and Festival Management», Vol. 9, n. 2, pp. 183-203, DOI: 10.1108/IJEFM-05-2018-0030
  12. NESTA (2010), Beyond live. Digital innovation in the performing arts, -- https://media.nesta.org.uk/documents/beyond_live.pdf
  13. Patternmakers (2020), COVID-19 Audience Outlook Monitor. Insight to help artists and cultural organizations connect with audience during the pandemic, -- https://www.thepatternmakers.com.au/covid19
  14. Gemini L. (2020b), Hic et Nunc? La comunicazione teatrale live, in «La falena. Rivista di critica e cultura teatrale, n. 1, autunno, pp. 43-46.
  15. Gemini L. (2020a), Osservare la (digital) liveness: caratteristiche e pratiche della comunicazione dal vivo, -- https://abracadamat.org/osservare-la-digital-liveness-caratteristiche-e-pratiche-della-comunicazione-dal-vivo/
  16. Gemini L. (2018), Post-Novecento e mediatizzazione. Appunti mediologici sulle arti performative, in Tafuri C., Beronio D. (a cura di), Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, AkropolisLibri, Genova, pp. 216-223, ISBN 978-88-904547-7-6.
  17. Gemini L. (2016), Liveness: le logiche mediali nella comunicazione dal vivo, in «Sociologia della Comunicazione», n. 51, pp. 43-63. DOI: 10.3280/SC2016-051004
  18. Freshwater H. (2009), Theatre & Audience, Palgrave Macmillan, London-New York.
  19. Dixon S. (2007), Digital Performance. A History of New Media in Theatre, Dance, Performance Art, and Installation, MIT Press, Cambridge, MA.
  20. Deriu F. (2013), Mediologia della performance. Arti performatiche nell’epoca della riproducibilità digitale, Le Lettere, Firenze.
  21. Del Gaudio V. (2020), Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Meltemi, Milano.
  22. Couldry N., Hepp, A. (2017), The mediated construction of reality, Polity Press, Cambridge.
  23. Couldry N. (2004), Liveness, “Reality” and the Mediated Habitus from Television to the Mobile Phone, in «The Communication Review», n. 7:4, pp. 353-361.
  24. Castelli A., Curti L., Dal Cucco S., Maglio F., Rossato M., Sarosiek B., Sette S., Volpato A. G., Zamattio A. (a cura di) (2020), Caro spettatore, come stai?, -- https://www.carospettatore.it/carospettatore_racconto.pdf.
  25. Brilli S., Giuliani F. (2020b), Uno spettatore alla volta. Le performance one-to-one fra intimità e personalizzazione di massa, -- https://abracadamat.org/uno-spettatore-alla-volta-le-performance-one-to-one-fra-intimita-e-personalizzazione-di-massa/
  26. Brilli S., Giuliani F. (2020a), Fra consumo digitale e ritorno negli spazi. Uno sguardo alle ricerche sui pubblici dello spettacolo durante la pandemia, -- https://abracadamat.org/fra-consumo-digitale-e-ritorno-negli-spazi-uno-sguardo-alle-ricerche-sui-pubblici-dello-spettacolo-durante-la-pandemia/
  27. Brilli S. (2020), I pubblici del teatro online. Quello che sappiamo finora, -- https://abracadamat.org/i-pubblici-del-teatro-online-quel-che-sappiamo-finora/
  28. Bourriaud N. (1998), Estetica relazionale, Postmedia books, Milano.
  29. Boni F. (2020), Frammenti di un discorso virale. Le cornici del coronavirus, in «Mediascapes Journal», 15/2020, pp. 4-12.
  30. Boccia Artieri G., Gemini L. (2020), Per un live dei corpi a distanza, in «doppiozero», 1° maggio 2020, -- https://www.doppiozero.com/materiali/un-live-dei-corpi-distanza
  31. Boccia Artieri G. (2015), Mediatizzazione e Network Society: un programma di ricerca, in «Sociologia della Comunicazione», 50(2), pp. 62-69. DOI: 10.3280/SC2015-050006
  32. Barker M. (2013), “Live at a cinema near you”: How audiences respond to digital streaming of the arts, in Radbourne J., Glow H., Johanson K. (eds), The audience experience: A critical analysis of audiences in the performing arts, Intellect, Bristol, pp. 15-34.
  33. Banks M. (2020), The work of culture and C-19, in «European Journal of Cultural Studies», Vol. 23(4), pp. 648-654, DOI: 10.1177/1367549420924687
  34. Auslander P. (2012), Digital liveness: a historico-philosophical perspective, in «PAJ: A journal of performance and art», 34(3), pp. 3-11,
  35. Auslander P. (1999), Liveness: Performance in a Mediatized Culture, Routledge, London and New York.
  36. Alston A. (2013), Audience Participation and Neoliberal Value: Risk, agency and responsibility in immersive theatre, in «Performance Research», 18:2, pp. 128-138, DOI: 10.1080/13528165.2013.807177
  37. AEA Consulting (2016), From Live-to-Digital. Understanding the Impact of Digital Developments in Theatre on Audiences, Production and Distribution, -- https://www.artscouncil.org.uk/sites/default/files/download-file/From_Live_to_Digital_OCT2016.pdf.
  38. Poell T. (2018), The platformization of cultural production: Theorizing the contingent cultural commodity, in «New Media & Society», Vol. 20(11), pp. 4275-4292, DOI: 10.1177/1461444818769694
  39. Salter C. (2010), Entangled: Technology and the transformation of performance, MIT Press, Cambridge, MA.
  40. Scannell P. (1996), Radio, TV and modern life, Blackwell Publishers, Oxford.
  41. Thompson J. B. (1995), The media and modernity: A social theory of the media, Stanford University Press, Stanford, CA.
  42. Sibilla G. (2020), The concert will be televised. Il “live” come modello narrativo e produttivo nella musica pop e nei media, in «Comunicazioni sociali», n. 2, pp. 254-265.
  43. Sullivan E. (2020), Live to your living room: Streamed theatre, audience experience, and the Globe’s A Midsummer Night’s Dream, in «Participations. Journal of Audience & Reception Studies», Vol. 17, Issue 1, pp. 92-119.
  44. Tsioulakis I., FitzGibbon A. (2020), Performing Artists in the age of COVID-19: A moment of urgent action and potential change, QPol. http://qpol.qub.ac.uk/performing-artists-in-the-age-of-covid-19/
  45. Wake C. (2017), The Ambivalent Politics of One-to-One Performance, in «Performance Paradigm», n. 13, pp. 163-173.
  46. Zerihan R. (2009), Study Room Guide: One-to-One Performance, Live Art Development Agency, -- http://www.thisisliveart.co.uk/resources/catalogue/rachel-zerihans-study-room-guide

Laura Gemini, Antidoto liveness. La performance dal vivo durante il Covid-19 in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 60/2020, pp 104-118, DOI: 10.3280/SC2020-060010