Fini della filosofia. Philosophy for Children e/o neopragmatismo

Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Stefano Oliverio
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/68
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 99-107 Dimensione file 91 KB
DOI 10.3280/LAS2020-068009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The paper explores the significance of the invention of the Philosophy for Children approach within the framework of the debate about Dewey’s idea of a ‘reconstruction of philosophy’ by establishing a comparison between the positions of Matthew Lipman and Richard Rorty. In this perspective, on the one hand, the present author emphasizes that, differently from Rorty, Lipman insists on the value of philosophy as the pivot of education, instead of appealing to a ‘poeticized culture’; and, on the other, it is argued that, while agreeing with Dewey on the need for a recovery of philosophy, Lipman innovates Dewey’s legacy by conceiving of the possibility of doing philosophy also in the primary levels of the school. Against this backdrop the two pillars of Philosophy for Children as a pedagogical practice are examined: the creation of a curriculum composed of philosophical novels and manuals and the community of philosophical inquiry as an educational setting.

Parole chiave:Philosophy for Children, education, Matthew Lipman, Richard Rorty.

Stefano Oliverio, Fini della filosofia. Philosophy for Children e/o neopragmatismo in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 68/2020, pp 99-107, DOI: 10.3280/LAS2020-068009