Titolo Rivista  SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
                Autori/Curatori Vanni Codeluppi 
                    Anno di pubblicazione 2020                 Fascicolo 2020/59  
                Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 127-139 Dimensione file 272 KB 
                DOI 10.3280/SC2020-059007 
                Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
                clicca qui
            
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
                                    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper is an attempt to demonstrate that the neoliberal ideology has a great influence over the processes of change that concern capitalistic system. In particular, examine how the neoliberal ideology participate to the passage of the capitalism to the digital contemporary phase. To achieve this goal, it take into account some cases relevant like Burning Man, an important event held annually in the Nevada desert and regularly frequented by designers and programmers of the digital companies, and the growing development in the European countries of a “neo-protestant” cultural model.
Parole chiave:Neoliberalism, capitalism, digitalization, internet, web, media
Vanni Codeluppi, L’ideologia neoliberista e il capitalismo digitale in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 59/2020, pp 127-139, DOI: 10.3280/SC2020-059007