Critica della cultura e industria culturale

Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Stefano Marino
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/67
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 58-71 Dimensione file 130 KB
DOI 10.3280/LAS2020-067005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In this article I investigate the concept of cultural criticism in the tradition of Frankfurt School’s critical theory of society. In particular, I focus on Adorno’s understanding of the method and aims of cultural criticism in constant relation to a critical analysis of the contradictions of contemporary society, and I pay a special attention to the products of the so-called culture industry. Adorno’s critical analysis of contemporary culture is based on the distinction between true and untrue cultural products, which is also connected to his distinction between serious and popular music. I finally offer a critical re-examination of Adorno’s pessimistic account of all popular culture following some recent developments in cultural theory including Mark Fisher’s book Capitalist Realism.

Parole chiave:Theodor W. Adorno, Mark Fisher, Aesthetics, Critical theory, Cultural studies

Stefano Marino, Critica della cultura e industria culturale in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 67/2020, pp 58-71, DOI: 10.3280/LAS2020-067005