Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Giovanni Aresi, Monica De Luca, Elena Marta
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 135-155 Dimensione file 1070 KB
DOI 10.3280/PSC2020-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca ha dimostrato che i programmi di mentoring rappresentano una strategia efficace per lo sviluppo positivo dei bambini a rischio scolastico e psicosociale. Lo studio descrive una valutazione di processo del Programma Mentore (PM), un programma di mentoring scolastico attivo in quattro città italiane. Per ricostruire il modello logico del PM è stata effettuata un’analisi dei documenti e sono state condotte interviste semi-strutturate allo staff e a quattro insegnanti referenti nelle scuole. I risultati hanno consentito di descrivere le caratteristiche del programma (modello logico) e confrontarle con i criteri indicati dalle linee guida internazionali sulle pratiche di mentoring efficaci. Il contributo offre altresì una rilettura delle strategie del PM alla luce dei principi della Psicologia di Comunità.

Parole chiave:Mentoring, sviluppo positivo, scuola, valutazione di processo, modello logico

  • Programme and school predictors of mentoring relationship quality and the role of mentors' satisfaction in volunteer retention Giovanni Aresi, Maura Pozzi, Elena Marta, in Journal of Community & Applied Social Psychology /2021 pp.171
    DOI: 10.1002/casp.2495

Giovanni Aresi, Monica De Luca, Elena Marta, Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2020, pp 135-155, DOI: 10.3280/PSC2020-001009