Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Ali Filippini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/164
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 79-94 Dimensione file 314 KB
DOI 10.3280/SU2019-164005
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Nella fase della grande distribuzione commerciale, i grandi centri urbani in rapida espansione come Milano divengono i contesti privilegiati per l’analisi dei luoghi liminari dove trovano spazio supermercati e catene alimentari, e in cui, per quanto ancora presente, il ruolo degli architetti e designer si avvia a un ulteriore progresso di mutazione: allestitori i primi, industrial designer i secondi, a seguire le indicazioni e le analisi di nuovi specialisti come agenti di vendita, "space planner" e soprattutto pubblicitari interessati a disciplinare, congiuntamente con l’appoggio di alcune riviste di settore, il campo della vendita a self-service. La sempre più stretta circolarità tra progettazione dei negozi, pubblicità ed immagine coordinata dei nascenti supermercati annessi ai grandi magazzini avvierà un processo di riqualificazione dei centri urbani dove la dimensione del consumo tipica degli anni del boom si confronta già con una modalità post-moderna che tratta il punto vendita come una parte integrante dell’immagine di marca, inserendosi in modo diverso anche nel tessuto cittadino. Il tutto, mentre si inizia a discutere seriamente il problema inerente i rapporti tra urbanistica e commercio nei centri storici, di inserimento delle funzioni commerciali nelle vecchie strutture urbane, di vitalità e difesa dei centri storici medesimi.;
Keywords:Supermercati, Self-service, Grande distribuzione, Urbanistica commerciale
Ali Filippini, Il supermercato nella città dei consumi in "STORIA URBANA " 164/2019, pp 79-94, DOI: 10.3280/SU2019-164005