Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Davide dalla Valle
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/32
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 135-159 Dimensione file 362 KB
DOI 10.3280/EDS2019-032007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente contributo si propone di esporre alcune riflessioni circa l’utilità che può rivestire l’assunzione di un vertice istituzionale nella prassi della consulenza organizzativa, cercando di rispondere alla domanda "In che senso l’istituzione può essere considerata un oggetto teorico e pratico per la consulenza psicosocioanaliticamente orientata?". Le ipotesi che ne guideranno l’articolazione sono sostanzialmente tre: il pensiero di individui e gruppi è influenzato da un fattore che ha origine nell’istituzione di provenienza; di tale fattore portano traccia i luoghi del Campo che si generano nell’incontro di consulenza; tale fattore può essere oggetto di attenzione e lavoro. Le riflessioni si snoderanno sottolineando una sensibilità al tema istituzionale per la comprensione di ciò che accade entro la cornice dei dispositivi consulenziali, due dei quali " la Consulenza al ruolo e il Gruppo operativo " saranno il quadro di riferimento teorico e operativo dei casi narrati.;
Keywords:Establishment, istituzione, vertice, Campo Analitico, pensiero onirico, pensiero magico, attualizzazione.
Davide dalla Valle, Vertice istituzionale e consulenza organizzativa: un’ipotesi in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 32/2019, pp 135-159, DOI: 10.3280/EDS2019-032007