Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Stefania Sette, Paola Bianco, Simone Russo, Donatella Poliandri, Graziana Epifani
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/71-72
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 258-275 Dimensione file 448 KB
DOI 10.3280/RIV2018-071013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’autovalutazione svolge un ruolo per il miglioramento della scuola quando il Nucleo di Autovalutazione (NAV) ha un atteggiamento positivo verso l’intero processo. L’obiettivo è di comprendere la relazione tra atteggiamento del NAV verso l’autovalutazione e effetti riscontrati nella scuola al termine dell’autovalutazione. Hanno partecipato 532 dirigenti scolastici (Metà=56.12) e 2625 membri del NAV (Metà=51.47) di 680 scuole. I dirigenti scolastici e i componenti del NAV hanno compilato un questionario sull’atteggiamento verso l’autovalutazione e la percezione degli effetti prodotti dall’autovalutazione. I risultati dell’analisi di regressione multilivello mostrano come gli effetti dell’autovalutazione siano influenzati positivamente non solo dall’atteggiamento del singolo componente del NAV ma anche dall’atteggiamento dell’intero NAV. In conclusione, avere un atteggiamento positivo verso l’autovalutazione rappresenta una condizione necessaria per il miglioramento delle scuole.;
Keywords:Atteggiamento verso l’Autovalutazione; Effetti Percepiti dell’Autovalutazione; Membri del Nucleo di Autovalutazione; Dirigente Scolastico; Insegnante.
Stefania Sette, Paola Bianco, Simone Russo, Donatella Poliandri, Graziana Epifani, Atteggiamento verso l’autovalutazione e percezione degli effetti sulla scuola: uno studio sui membri dei nuclei di autovalutazione in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 71-72/2018, pp 258-275, DOI: 10.3280/RIV2018-071013