Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Stefania Capogna
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/70
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 98-117 Dimensione file 512 KB
DOI 10.3280/RIV2018-070006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il saggio affronta il tema della valutazione come strumento di empowerment. A partire da una ricostruzione della rapida diffusione delle pratiche valutative, e di alcuni aspetti problematici attorno ai quali sono maturate prospettive critiche, l’autrice offre una breve presentazione dei più significativi contributi che guardano l’adozione degli approcci auto-valutativi nei sistemi educativi, con particolare attenzione alla School Self Evaluation. Di questa si ripropongono brevemente i principali assunti di valore e le criticità ad essa correlate, per giungere a mettere in evidenza, nelle conclusioni, la centralità del supporto gestionale e dei sistemi di leadership che sottendono al processo. Adottare un approccio di questo tipo per favorire, in seno all’autonomia dei sistemi educativi, la costruzione di competenze e capacità di valutazione organizzativa e professionale, significa, infatti, riconsiderare i processi di accompagnamento verso la nascente cultura della valutazione, e la necessità di formare nuove competenze strategiche all’interno di questo peculiare tipo di organizzazioni.;
Keywords:Valutazione; Empowerment; Auto-Valutazione; Leadership; Clima Organizzativo; Scuola come Organizzazione.
Stefania Capogna, La valutazione come strumento di empowerment organizzativo e professionale in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 70/2018, pp 98-117, DOI: 10.3280/RIV2018-070006