Uva passa.. passa, ma non saluta: i titoli dei bambini nel progetto In interiori puero

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Teresa Savoia
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 51-63 Dimensione file 208 KB
DOI 10.3280/CAD2019-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Title, wrting processes, semiotic system, titrelogie, hand writing.

  1. Adorno, T. (1974), Note per la letteratura. Torino: Einaudi, 1979.
  2. Agrusti, F. (2016), “Evidenze lessicometriche del corpus Nulla dies sine linea”, in B. Vertecchi (a cura di), I bambini e la scrittura. Milano: FrancoAngeli.
  3. Agrusti, G. (2016), “Le parole per scrivere”, in B. Vertecchi (a cura di), I bambini e la scrittura. Milano: FrancoAngeli.
  4. André, P. (2007), La Bible et l’Occident. Paris: Bayard.
  5. Angelini C. (a cura di) (2017), Imparare a scrivere a mano. Roma: Epsylon.
  6. Barthes, R. (1965), Eléments de sémiologie. Paris: Gonthier.
  7. Barthes, R. (1973), Le Plaisir du texte. Paris: Gonthier.
  8. Bolasco, S. (2005), “Statistica testuale e text mining: alcuni paradigmi applicativi”, Quaderni di statistica, 7, pp. 17-53.
  9. Di Fazio Alberti, M. (1984), Il titolo e la funzione paraletteraria. Torino: ERI.
  10. Eco, U. (1977), Apocalittici e integrati. Milano: Bompiani.
  11. Eco, U. (1979), Lector in fabula. Milano: Bompiani.
  12. Eco, U. (1980), Il nome della rosa. Milano: Bompiani.
  13. Frye, N. (1957), Anatomy of Criticism: Four Essays. Princeton: Princeton University Press.
  14. Genette, G. (1972), Figures III. Paris: Seuil; trad. it. Figure III. Discorso del racconto. Torino: Einaudi, 1976.
  15. Genette, G. (1987), Seuils. Paris: Edition du Seuil; trad. it. Soglie. Torino: Einaudi, 1989.
  16. Marchese, A. (1983), L’officina del racconto. Milano: Mondadori.
  17. Nardi, E. (1994), “L’analogia: aspetti logici e retorici”, in B. Vertecchi, M. La Torre, E. Nardi (a cura di), Valutazione analogica e istruzione individualizzata. Firenze: La Nuova Italia.
  18. Nardi, E. (2003), Nella rete del testo. Unità didattiche per lo sviluppo della capacità di comprensione della lettura. Milano: FrancoAngeli.
  19. Scholes, R., Kellogg, R. (1966), The Nature of Narrative. New York: Oxford University Press.
  20. Šklovskij, V.B. (1917), O teori prozy; trad. it. Sulla teoria della prosa. Torino: Einaudi, 1981.
  21. Vertecchi, B., Angelini, C., Poce, A., Nardi, E., Agrusti, F., Harb, N. (2017), “La mente, le azioni, i segni”, Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale – An International Journal of Educational Research, 25 (1), pp. 101-118.

Teresa Savoia, Uva passa.. passa, ma non saluta: i titoli dei bambini nel progetto In interiori puero in "CADMO" 1/2019, pp 51-63, DOI: 10.3280/CAD2019-001005