Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Rossana Sicurello
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 122-140 Dimensione file 231 KB
DOI 10.3280/EXI2019-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il progetto relativo alla realizzazione del giornale scolastico prende corpo in una scuola secondaria di secondo grado di Velletri (RM). Il percorso ha visto impegnato un gruppo di studenti supportato da una docente esperta e ha previsto: una prima fase di familiarizzazione e di analisi del-lo strumento e del linguaggio giornalistico; due fasi di attività pratiche in cui gli studenti e le studentesse prima sono stati coinvolti attivamente nel-la scelta delle rubriche e dei temi da trattare e nella redazione di testi e/o immagini correlate, poi, sono stati supportati nella strutturazione di un giornale scolastico che è stato diffuso sia in formato cartaceo che digitale.;
Keywords:Competenze linguistiche, competenze mediali, giornale, inclusione, cittadinanza
Rossana Sicurello, Il giornale nella scuola Secondaria di Secondo Grado: un’esperienza inclusiva di media education nel contesto educativo-scolastico in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp 122-140, DOI: 10.3280/EXI2019-001008