Peer-review per il tirocinio: un’esperienza con studenti di scienze della formazione primaria verso un modello integrato

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Ettore Felisatti, Anna Serbati, Pietro Tonegato, Mariacristina Calogero, Gilberto Ferraro, Roberta Focchiatti, Laura Grigolato, Enrica Polato
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 92-102 Dimensione file 395 KB
DOI 10.3280/EXI2019-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo presenta la strutturazione delle attività di peer-review (Grion, Serbati, Tino, & Nicol, 2017) progettate per il tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova a partire dall’attuale a.a. 2018-2019. Le recenti ricerche sui processi di peer-review evidenziano come tale approccio possa stimolare lo studente nell’assumere un ruolo attivo ri-spetto alla propria formazione, riflettendo sugli elaborati, rinforzando conoscenze e abilità, confrontandosi con i pari a diversi livelli, svilup-pando capacità valutative e auto-valutative (Nicol, 2013, 2014, 2018). Nella formazione iniziale alla professionalità docente, sempre più si sot-tolinea l’importanza della scrittura - progettuale, documentale, riflessiva - come dispositivo rispetto all’opportunità formativa di ricomporre il significato dell’esperienza nella realtà scolastica. La sperimentazione di attività di peer-review, condotta con alcuni gruppi di tirocinio del 4° e 5° anno lo scorso a.a. 2017-2018, ha confermato le ipotesi circa la validità del dispositivo in relazione agli obiettivi e alle dinamiche formative del tirocinio indiretto. Sono stati quindi precisati i caratteri fondamentali per la realizzazione di attività di peer-review per il tirocinio, declinandone finalità, struttura e applicazione nelle diverse annualità di tirocinio. La procedura individuata per gli studenti del tirocinio del 4° anno del Corso di laurea prevede la stesura di un elaborato, la generazione di revi-ew degli elaborati dei pari e di un elaborato exemplar preparato da un tutor, la scrittura degli inner feedback, la realizzazione della riflessione conclusiva, in vista della definitiva redazione del testo.;

Keywords:Peer-review, feedback tra pari, tirocinio, valutazione, autovalutazione

  1. Bell, A., Mladenovic, R., & Price M. (2013). Students’ perceptions of the usefulness of marking guides, grade descriptors and annotated exemplars. Assessment & Evaluation in Higher Education, 38(7), 769-788. DOI: 10.1080/02602938.2012.714738
  2. Calogero, M., Ferraro, G., & Tonegato, P. (2018). Università e Scuola: temi e contesti del tirocinio per crescere insieme nella formazione e nella professione. In I. Bolognesi, & M. D’Ascenzo, (a cura di), Insegnanti si diventa. L'esperienza di Tirocinio nei corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Milano: FrancoAngeli.
  3. Cho, Y.H., & Cho, K. (2011). Peer reviewers learn from giving comments. Instructional Science, 39(5), 629-643.
  4. Frigerio, A. (2004). La valutazione del tirocinio didattico. In E. Nigris, (a cura di), La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione. Roma: Carocci.
  5. Grion, V., & Serbati, A. (2017). (Edizione italiana a cura di), Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università. Lecce: Pensa MultiMedia.
  6. Grion, V., Serbati, A., Tino, C., & Nicol, D. (2017). Ripensare la teoria della valutazione e dell’apprendimento all’università: un modello per implementare pratiche di peer review. Italian Journal of Educational Research, 19, 209-226. -- Tratto da http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2554/2282.
  7. Grion, V., & Tino, C. (2018). Verso una “valutazione sostenibile” all’università: percezioni di efficacia dei processi di dare e ricevere feedback fra pari. Lifelong Lifewide Learning, 31, pp. 38-55.
  8. Laneve, C. (2009). Scrittura e pratica educativa. Un contributo al sapere dell’insegnamento. Trento: Erickson.
  9. Magnoler, P. (2008). L’insegnante professionista. Dispositivi per la formazione. Macerata: EUM.
  10. Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.
  11. Nicol, D. (2010). From monologue to dialogue: improving written feedback processes in mass higher education. Assessment & Evaluation in Higher Education, 35(5), 501-517. DOI: 10.1080/02602931003786559
  12. Nicol, D (2011). Developing students’ ability to construct feedback. QAA Scotland: Enhancement Themes. -- Tratto da http://www.enhancementthemes.ac.uk/resources/publications/graduates-for-the-21st-century.
  13. Nicol, D. (2013). Resituating feedback from the reactive to the proactive. In D. Boud, & E. Molloy (Eds). Feedback in Higher and Professional Education: Understanding it and doing it well, pp. 34-49. Oxon: Routledge.
  14. Nicol, D. (2014). Guiding Principles for Peer Review: Unlocking Learners’ Evaluative Skills. In C. Kreber, C. Anderson, N. Entwhistle, & J. McArthur, Advances and Innovations in University Assessment and Feedback (pp. 197-224), Edinburgh: Edinburgh University Press.
  15. Nicol, D. (2018). Unlocking generative feedback through peer reviewing. In V. Grion, & A. Serbati, (a cura di), Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento? Verso una cultura della valutazione sostenibile all’Università (pp. 47-59), Lecce: Pensa Multimedia.
  16. Perla, L. (2012). Scrittura e tirocinio universitario. Una ricerca sulla documentazione. Milano: FrancoAngeli.

Ettore Felisatti, Anna Serbati, Pietro Tonegato, Mariacristina Calogero, Gilberto Ferraro, Roberta Focchiatti, Laura Grigolato, Enrica Polato, Peer-review per il tirocinio: un’esperienza con studenti di scienze della formazione primaria verso un modello integrato in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp 92-102, DOI: 10.3280/EXI2019-001006