Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 42-60 Dimensione file 362 KB
DOI 10.3280/EXI2019-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le metodologie didattiche a sfondo situazionale costituiscono una pro-spettiva innovativa della prassi didattica, specie se applicate nel contesto formativo allargato della scuola e dell’extra-scuola, come avviene nel ca-so del percorso dell’Alternanza Scuola Lavoro. Frutto della legge italiana 107 del 13/07/2015, essa ha avviato nuovi modi di collaborazione tra scuola e mondo professionale con un coinvolgimento in rete che ri-situa gli apprendimenti, disciplinari e trasversali, in un’ottica di acquisizione autentica sul campo. A partire da tali premesse, è stata condotta la presen-te indagine esplorativa basata sull’analisi delle interviste semi-strutturate somministrate a 63 docenti referenti dell’Alternanza Scuola Lavoro delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani. Le interviste, re-gistrate e trascritte, sono state analizzate attraverso il software di codifica ATLAS.TI;

Keywords:Situated Learning, Work-based Learning, Alternanza Scuo-la Lavoro, professionalità docenti, competenze, territorio

  1. Alessandrini, G. (2016). Nuovo manuale per l’esperto dei processi formativi. Roma: Carocci Editore.
  2. Berner, B. (2010). Crossing boundaries and maintaining differences between school and industry: forms of boundary-work in Swedish vocational education. Journal of Education and Work, 23(1), 27-42. DOI: 10.1080/13639080903461865
  3. Bertagna, G. (2018). Si, alternanza scuola-lavoro: ma quale? Pedagogika, XII (1), 14-19.
  4. Brown, J.S., A. Collins &, P. Duguid. (1989). Situated Cognition and the Culture of Learning. Educational Researcher, 18(1), 32-42.
  5. Cappuccio, G. (2018). Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale. In Ulivieri S. (Ed.), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, 421-428.
  6. Compagno, G., Machì, F. (2018). Apprendimenti linguistici situati. Uno studio su Didattica generale e Didattica delle Lingue a confronto. Giornale Italiano della Ricerca Educativa – Italian Journal of Educational Research, XI, 20, 34-46.
  7. De Bruijn, E. (2012). Teaching in innovative vocational education in the Netherlands. Teachers and Teaching, 18(6), 637-653. DOI: 10.1080/13540602.2012.746499
  8. Engeström, Y. (2001). Expansive learning at work: toward an activity theoretical reconceptualization. Journal of Education and Work, 14(1), 133-156.
  9. Faherty, A. (2015). Developing enterprise skills through peer-assessed pitch presentations. Education + Training, 57 (3), 290-305. DOI: 10.1108/ET-02-2014-0013
  10. Gablinske, P. B. (2014). A Case Study of Student and Teacher Relationships and the Effect on Student Learning in Open Access Dissertations, Paper 266. DOI: 10.28971/212014GP1012
  11. Gentili, C. (2016). L’alternanza scuola-lavoro: paradigmi pedagogici e modelli didattici. Nuova Secondaria, XXXIII, 10, 16-38.
  12. Gentili, C. (2018). Una rivoluzione copernicana. Pedagogika, XII (1), 8-13.
  13. Greene, J. C. (2007). Mixed Methods in Social Inquiry. San Francisco: Jossey Bass.
  14. Greenhow, C., B. Robelia, J.E. Hughes. (2009). Learning, Teaching, and Scholarship in a Digital Age Web 2.0 and Classroom Research: What Path Should We Take Now? Educational Researcher, 38, 4, 246-259.
  15. Guetta, S. (2017). L’alternanza scuola lavoro per educare alla cultura di pace: un’esperienza di didattica innovativa tra scuola e università. UNES, 3, pp. 111-126.
  16. Guile, D., Griffiths, T. (2001). Learning through work experience. Journal of Education and Work, 14, 113-131.
  17. Jossberger, H., Brand-Gruwel, S., van de Wiel, M.W.J., Boshuizen, H.P.A. (2015). Teachers’ perceptions of teaching in workplace simulations in vocational education. Vocations and Learning, 8, 287-318.
  18. Junco, R., G. Heiberger, E. Loken. (2011). The Effect of Twitter on College Student Engagement and Grades. Journal of Computer Assisted Learning, 27(2), 119-132.
  19. Ketalaar, E, del Brok, P., Beijaard, D., Boshuizen, H.P.A. (2012). Teachers’ perceptions of the coaching role in secondary vocational education. Journal of Vocational Education & Training, 64 (3), 295-315. DOI: 10.1080/13636820.2012.691534
  20. Kozulin, A. Gindis, B., Ageyev V. S. & Miller S. M. (eds). (2003). Vygotsky’s Educational Theory in Cultural Context. Cambridge: Cambridge University Press.
  21. Lave, J., Wenger, E. (1991). Situate learning. Legitimate peripheral participation. London: Cambridge University Press. (Trad. It. 2006).
  22. Le Boterf, G. (2008). Costruire le competenze individuali e collettive. Agire e riuscire con competenza. Le risposte a 100 domande. Napoli: Alfredo Guida Editore.
  23. Lier, L. (2004). The Semiotics and Ecology of Language Learning: Perception, Voice, Identity, and Democracy. Utbildning & Demokrati, 13, 3, 79-103.
  24. Lipari, D. (2010). La comunità di pratica come contesto sociale di apprendimento, di produzione e di rielaborazione delle conoscenze. In M. Benedusi (a cura di), Quaderni del CE. R. CO, 8, 49-68.
  25. Marcone, V. M. (2016). La formatività del Work-Based Learning. Formazione & Insegnamento, 14(2), 391-400.
  26. McCracken, G. (1988). Culture and Consumption. New Approaches to the Symbolic Character of the Consumer Goods and Activities. Bloomington: Indiana University Press.
  27. Mills, N. (2013). Situated Learning through Social Networking Communities: The Development of Joint Enterprise, Mutual Engagement, and a Shared Repertoire. Calico Journal, 28(2), 345-368.
  28. Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento Situato. Brescia: La Scuola.
  29. Rivoltella, P.C. (2015). Didattica inclusiva con gli EAS. Brescia: La Scuola.
  30. Rivoltella, P.C. (2016). Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica. Brescia: La Scuola.
  31. Schaap, H., Baartman, L., de Bruijn, E. (2012). Students’ learning processes during school-based learning and workplace learning in vocational education: a review. Vocations and Learning, 5, 99-117.
  32. Sfard, A. (1998). On two metaphors for learning and on the dangers of choosing just one, Educational Researcher, 27(2), 4-13. DOI: 10.2307/1176193
  33. Shaltry, C., Henriksen, D., Lun Wu, M., & Dickson, P. (2013). Situated Learning with Online Portfolios, Classroom Websites, and Facebook. TechTrends, 57(3).
  34. Schoenfeld, A. H. (2013). Reflections on Problem Solving Theory and Practice. The Mathematics Enthusiast, 10, 1.
  35. Tino, C., Fedeli, M. (2015). L’Alternanza Scuola-Lavoro: uno studio qualitativo. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 15(3), 213-231.
  36. Torre, E. M. (2016). Nuove competenze per l’insegnante di scuola secondaria di secondo grado: l’alternanza scuola-lavoro. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 2(16), 137-154.
  37. Trinchero, R. (2012). Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola. Milano: FrancoAngeli.
  38. Trinchero, R. (2016). L’expertise dell’insegnante, la rappresentazione delle sue competenze e i percorsi per formarle e valutarle. Form@re, 16, (2), 1-7.
  39. Vitale, A., Formenti, L., Calciano, V. (2017). Scuola e lavoro: un dialogo profondo sulle premesse culturali. MeTis, VII, 1.
  40. Wenger, E. (1998). Communities of Practice, Learning, Meaning and Identity. London: Cambridge University Press. (Trad. It. 2006).
  41. Wenger, E. (2009). A social theory of learning. In K. Illeris (Ed.), Contemporary Theories of Learning: Learning Theorists... in Their Own Words (209-218). London, New York: Routledge.
  42. Wesselink, R., de Jong, C., Biemans, H.J.A. (2010). Aspects of competence-based education as footholds to improve the connectivity between learning in school and in the workplace. Vocations and Learning, 3, 19-38.
  43. Ziegler, S.G. (2007). The (Mis) Education of Generation M. Learning, Media, and Technology, 32(1), 69-81.

Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp 42-60, DOI: 10.3280/EXI2019-001003