Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 42-60 Dimensione file 362 KB
DOI 10.3280/EXI2019-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le metodologie didattiche a sfondo situazionale costituiscono una pro-spettiva innovativa della prassi didattica, specie se applicate nel contesto formativo allargato della scuola e dell’extra-scuola, come avviene nel ca-so del percorso dell’Alternanza Scuola Lavoro. Frutto della legge italiana 107 del 13/07/2015, essa ha avviato nuovi modi di collaborazione tra scuola e mondo professionale con un coinvolgimento in rete che ri-situa gli apprendimenti, disciplinari e trasversali, in un’ottica di acquisizione autentica sul campo. A partire da tali premesse, è stata condotta la presen-te indagine esplorativa basata sull’analisi delle interviste semi-strutturate somministrate a 63 docenti referenti dell’Alternanza Scuola Lavoro delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani. Le interviste, re-gistrate e trascritte, sono state analizzate attraverso il software di codifica ATLAS.TI;
Keywords:Situated Learning, Work-based Learning, Alternanza Scuo-la Lavoro, professionalità docenti, competenze, territorio
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp 42-60, DOI: 10.3280/EXI2019-001003