Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Dora Gambardella, Rosaria Lumino
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/69
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 135-153 Dimensione file 422 KB
DOI 10.3280/RIV2017-069008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo saggio si interroga sullo scollamento tra valutazione e apprendimento in materia di interventi di contrasto alla povertà. L’obiettivo è ricostruire alcuni casi di valutazione di misure di contrasto alla povertà assumibili come tipi metodologicamente riconoscibili, senza alcuna ambizione di classificazione esaustiva, allo scopo ultimo di mettere a sistema gli esercizi valutativi fin qui realizzati. In considerazione di questo obiettivo, nella costruzione della tipologia proposta nel saggio alcuni casi emblematici sono stati classificati a partire dalle scelte metodologiche effettuate nei relativi disegni valutativi, con l’obiettivo di discutere tali scelte alla luce delle domande valutative cui esse sono in grado di trovare risposte solide sul piano empirico e rigorose su quello di metodo.;
Keywords:Metodi; Implementazione; Valutazione Sperimentale; Beneficiari, Approcci Misti.
Dora Gambardella, Rosaria Lumino, Quando la valutazione non produce apprendimento. Una tipologia delle esperienze italiane in tema di contrasto alla povertà in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 69/2017, pp 135-153, DOI: 10.3280/RIV2017-069008