Le soft skill nelle professioni sanitarie: è possibile insegnarle?

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Elena Bortolotti, Roberta Moro
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 79-93 Dimensione file 185 KB
DOI 10.3280/ERP2018-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Allen J., Ramaeckers G. e Van Der Velden R. (2005). Measuring competencies of higher education graduated. In: Weerts D.J. e Vidal J. (Eds.). Enchancing alumni research: European and American perspectives New Directions for Institutional Research, (49-59), San Francisco, CA, US: Jossey-Bass.
  2. Aworanti A. O. (2012). Integration of “soft skills” assessment into public examining in technical and vocational education (tve). In: A paper presented during the 31st Annual Conference of Association of Educational Assessment in Africa Held Gaborone, Botswana.
  3. Baruch Y. e Peiperl M. (2006). The impact of MBA on graduate careers. Human Resource Management Journal, 10(2): 69-90.
  4. Baruch Y. e Leeming A. (2001). The added value of MBA studies: graduates’ perceptions. Personal Rewiew, 30(5): 589-601.
  5. Binetti P., Pontalti I. e Santini D. (1999). Il tutorato. Roma, IT: Società Editrice Universo.
  6. Boyatzis R.E. e Saatcioglu A. (2008). A 20-years view trying to develop emotional, social and cognitive intelligence competencies in gradated management education. Journal of Management Development, 27(1): 92-108. DOI: 10.1108/02621710810840785
  7. Busana C. e Banterle A. (2008). Capacità trasversali: elemento cruciale nel profilo di competenze per la ricerca. In: Zaccarin S. e Silvestri I. (a cura di). Competenze per la ricerca: esigenze delle imprese innovative e profili formativi. Padova, IT: Cleup, 67-94.
  8. Cadman C. e Brewer J. (2001). Emotional intelligence: a vital prerequisite for recruitment in nursing. Journal of Nursing Management, 9(6): 321-324.
  9. Ciappei C. e Cinque M. (2014). Soft skill per il governo dell’agire. Milano: FrancoAngeli.
  10. Cinque M., Melfi M. e Petagine A. (2016). A misura di uomo e di donna. Napoli-Salerno: Orthotes Editrice.
  11. De Montmollin M. (1984). L’intelligence de la tache. Eleménts d’ergonomie cognitive. Berne: Peter Lang.
  12. De Villiers R. (2010). The incorporation of soft skills into accounting curricola: preparing accounting graduates for their impredictable future. Meditari Accountancy Research, 18(2). 1-22. DOI: 10.1108/10222529201000007
  13. Fabbri L. (2014). Il tirocinio. Condizioni per apprendere dalla pratica. Educational Reflective Practices, 2: 137-146.
  14. Heckman J.J. e Kautz T. (2012). Hard Evidence on Soft Skills. Labour Economics, 19(4): 451-464.
  15. Knight P. e Page A. (2007). The Assessment of “Wicked” Competencies. Report to the Practice Based Professional Learning Centre, 8(3): 6-9.
  16. IPASVI (2016). Nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere: prima stesura. Roma.
  17. Leoni R. (2000). Competenze e renumerazione dei laureati. In: Consorzio Universitario Alma Laurea (a cura di). Competenze acquisite, competenze richieste e competenze espresse. Milano: FrancoAngeli.
  18. Melacarne C., Bonometti S. (2014). Il tirocinio universitario come setting espanso di apprendimento. Educational Reflective Practices, 2: 147-167.
  19. NSSA National Soft Skill Association, Harward University, Carnegie foundation and Stanford Research Centre (2016). The real skill gap. April 8, US. -- http://www.nationalsoftskills.org/downloads/Mann-1918-Study_of_Engineering_Educ.pdf.
  20. Nussbaum M. (2011). Creating capabilities: the human development approach. Cambridge, MA: Belknap Press of Harward University Press.
  21. Progetto Tuning (2004). Tuning Educational Structures in Europe. Commissione Europea.
  22. Progetto ModEs (2012). L’introduzione delle soft skill nelle istituzioni di istruzione superiore. Commissione Europea.
  23. Sasso L., Lotti A. e Gamberoni L. (2003). Il tutor per le professioni sanitarie. Roma: Carocci Editore.
  24. Shalini V. (2013). Enchancing Employability@Soft Skill. Delhi: Pearson Education.
  25. Sills B.W. (2015). Meaningful Recognition: Recognizing the “soft skills” of nursing. The Tennessee Nurse, June-July-August, 3.
  26. Tucciarelli M. (2014). Coaching e sviluppo delle soft skill. Brescia: La Scuola.
  27. Università degli Studi di Trieste (2015). Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere), Ultime modifiche. Consiglio di Corso verb. 94 dd. 27/10/2015.
  28. White R. e Ewan C. (1994). Il tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing. Milano: Edizioni Sorbona.

Elena Bortolotti, Roberta Moro, Le soft skill nelle professioni sanitarie: è possibile insegnarle? in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2018, pp 79-93, DOI: 10.3280/ERP2018-002006