Giocare, narrare, agire: il loro effetto sullo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio nei bambini di età prescolare

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Valentina Gizzonio, Maria Chiara Bazzini, Cosima Marsella, Pamela Papangelo, Dolores Rollo, Giacomo Rizzolatti, Maddalena Fabbri-Destro
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/4
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 589-606 Dimensione file 281 KB
DOI 10.3280/RIP2018-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Due gruppi di bambini in età prescolare hanno giocato, con giochi di peluche o di costruzione narrando e drammatizzando una storia sotto la guida di uno psi-cologo. Lo scopo era di valutare se il gioco unito alla narrazione potesse migliora-re lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini. Rispetto a un gruppo di controllo, tutti i bambini hanno mostrato un miglioramento nel ragionamento fluido, nelle competenze narrative ed anche nell’imitazione di posture manuali. Particolarmente interessante è stato il notevole miglioramento nelle abilità visuo-spaziali del gruppo che ha giocato con i giochi di costruzione.

Parole chiave:Gioco di costruzione, narrazione, ragionamento fluido, abilità visuo-spaziali, coordinazione fino-motoria

  • Il gioco con le costruzioni e lo sviluppo cognitivo: una review narrativa Concetta Pirrone, Sabrina Castellano, Concetta Giuseppa Amata, Christopher Tienken, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 3/2021 pp.1
    DOI: 10.3280/rip2021oa12859

Valentina Gizzonio, Maria Chiara Bazzini, Cosima Marsella, Pamela Papangelo, Dolores Rollo, Giacomo Rizzolatti, Maddalena Fabbri-Destro, Giocare, narrare, agire: il loro effetto sullo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio nei bambini di età prescolare in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2018, pp 589-606, DOI: 10.3280/RIP2018-004003