Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Alessio Castiglione, Giorgia Coppola, Giulia Alessi Batù, Silvia Palma
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 112-119 Dimensione file 140 KB
DOI 10.3280/PSC2018-002010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il cyberbullismo rappresenta un fenomeno complesso che si manifesta con modalità arti-colate. Le difficoltà più evidenti sono: la possibilità, da parte dell’aggressore di rimanere anonimo; la numerosità degli spettatori; l’assenza di supervisione da parte degli adulti; il di-stacco tra gesto e significato attribuito. Tale fenomeno implica la necessità di promuovere un’educazione digitale e affettivo-relazionale attraverso attività educative capaci di prevenire i numerosi e complessi pericoli della rete. Fondamentale, ancora, risulta educare al rispetto della reciprocità, delle norme sociali, dell’intenzionalità del Noi, così da favorire un sano sviluppo psicosociale della persona inserita ? o intrappolata ? in una rete di relazioni da connettere ad una linea di pensiero protetta. ;
Keywords:Cyberbullismo, educazione digitale, reciprocità.
Alessio Castiglione, Giorgia Coppola, Giulia Alessi Batù, Silvia Palma, Affrontare il cyberbullismo in classe. Comprendere e riconoscere gli effetti collaterali dei social network in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp 112-119, DOI: 10.3280/PSC2018-002010