Tecnologia, lavoro e organizzazione: dallo studio del lavoro a quello delle pratiche lavorative

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Silvia Gherardi
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/149 suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 135-150 Dimensione file 192 KB
DOI 10.3280/SL2018-149S10
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo rivisita gli anni 1998-2007 della rivista Sociologia del lavoro attraverso una "lente" particolare che cercherà di rendere visibili le "tracce" che il dibattito sulla gestione della conoscenza ed i lavoratori della conoscenza ha lasciato nella rivista. Attraverso queste tracce, s’intende ricollegare e ricostruire i legami tra questa rivista e altre riviste o libri apparsi in contemporanea o che riflettono sul formarsi di un pensiero. Il tema della conoscenza è rilevante, sia perché in quegli anni si afferma una visione della conoscenza come risorsa per l’impresa e il lavoro, sia perché l’attenzione alla conoscenza, come attività situata nelle pratiche lavorative, ha condotto ad un cambiamento epistemologico nel modo di studiare e di concepire la triade tecnologia, organizzazione e lavoro. Lavorare, conoscere, organizzare e innovare sono attività non distinte, né distinguibili entro una pratica lavorativa che intreccia indissolubilmente tecnologia, organizzazione e lavoro.;

Keywords:Comunità di pratica, conoscere-in-pratica, lavoro, organizzazione, tecnologia

  1. Brown S.J., Duguid P. (1991). Apprendimento nelle organizzazioni e comunità di pratiche. Verso una visione unificata, apprendimento e innovazione. In: Pontecorvo C., Ajello A.M., Zucchermaglio C. (1995). I contesti sociali dell’apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, a lavoro, nella vita quotidiana. Milano: Led.
  2. Bruni A., Gherardi S. (2007). Studiare le pratiche lavorative. Bologna: Il Mulino.
  3. Bruni A., Gherardi S., Parolin L. (2007). Knowing in a system of fragmented knowledge. Mind, Culture and Activity, 1-2: 83-102. DOI: 10.1080/10749030701307754
  4. Butera F. (2005). Tecnologia, organizzazione e lavoro: il progetto e la persona. Sociologia del lavoro, 4: 45-79.
  5. Constant II E.W. (1984). Communities and hierarchies: Structure in the practice of science and technology. In: Laudan R. a cura di, The Nature of Technological Knowledge. Are Models of Scientific Change Relevant?. Netherlands: Springer. DOI: 10.1007/978-94-015-7699-4_2
  6. Cook S.N., Brown J.S. (1999). Bridging epistemologies: The generative dance between organizational knowledge and organizational knowing. Organization Science, 10: 373-390.
  7. Engeström Y. (1999). Expansive visibilization of work: An activity-theoretical perspective. Computer Supported Cooperative Work, 8: 63-93. DOI: 10.1023/A:1008648532192
  8. Gherardi S. (2003). Il sogno e il disincanto del knowledge management. Studi Organizzativi, 1: 5-20.
  9. Gherardi S. (2008). Dalla comunità di pratica alle pratiche di una comunità: breve storia di un concetto in viaggio. Studi Organizzativi, 1: 49-72.
  10. Giddens A. (1984). The constitution of society: Outline of the theory of structuration. Berkeley: University of California Press.
  11. Heath C., Button G. (2002). Introduction to Workplace Studies. The British Journal of Sociology, 2: 157-161. DOI: 10.1080/00071310220133278
  12. Hutchins E. (1995). Cognition in the Wild. Cambridge: MIT press.
  13. Landri P. (2007). Tra comunità e pratica. Sociologia del lavoro, 105: 170-180.
  14. Lave J., Wenger E. (1991). Situated Learning: Legitimate Peripheral Participation. Cambridge, MA: University Press.
  15. Lawrence T.B., Suddaby R. (2006). Institutions and institutional work. In: Clegg S., Hardy C., Lawrence T., Nord W. The SAGE Handbook of Organization Studies. London: Sage. pp. 215-254.
  16. McDermott R. (1999). Why information technology inspired but cannot deliver knowledge management. California Management Review, 4: 103-117. DOI: 10.2307/4116601
  17. Minguzzi P. (2006). Gestione della conoscenza e nuovi paradigmi formativi: i risultati di un’indagine. Sociologia del lavoro, 103: 182-193.
  18. Mortara A. (2001). Internet e consumi. Dall’informazione alla relazione. La nascita delle comunità virtuali. Sociologia del lavoro, 83: 167-180.
  19. Nicolini D., Gherardi S., Yanow D., a cura di (2003). Knowing in Organizations: A Practice-based Approach. Armonk, NY: M.E. Sharpe.
  20. Orlikowski W.J. (2000). Using technology and constituting structures: a practice lens for studying technology in organizations. Organization Science, 4: 404-428.
  21. Orlikowski W.J. (2002). Knowing in practice: Enacting a collective capability in distributed organizing. Organization Science, 13: 249-273.
  22. Piccardo C., Benozzo A. (2006). Lo spazio della formazione per le comunità di pratiche. Sociologia del lavoro, 103: 115-131.
  23. Preece J. (1999). Empathic communities: balancing emotional and factual communication. Interacting with Computers, 12: 63-77. DOI: 10.1016/S0953-5438(98)00056-3
  24. Rullani E. (2003). Società del rischio e reti di conoscenza: il capitale sociale della modernità riflessiva. Sociologia del lavoro, 92: 37-66.
  25. Rullani E. (2004). Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti. Roma: Carocci.
  26. Strati A. (2003). Centralità della ‘pratica’ nello studio dell’organizzazione e conoscenza sensibile. Sociologia del lavoro, 92: 119-133.
  27. Suchman L. A. (1987). Plans and Situated Actions: The Problem of Human-Machine Communication. Cambridge: Cambridge university press.
  28. Von Krogh G., Ichijo K., Nonaka I. (2000). Enabling Knowledge Creation: How to Unlock the Mystery of Tacit Knowledge & Release the Power of Innovation. Oxford: Oxford Press.
  29. Wenger E. (1998). Communities of Practice. Learning, Meaning and Identity. New York: Cambridge University Press.
  30. Wenger E. (2000). Comunità di pratica e sistemi sociali di apprendimento. Studi Organizzativi, 1: 11-34.
  31. Wenger E., McDermott R.A., Snyder W. (2002). Cultivating Communities of Practice: A Guide to Managing Knowledge. Harvard: Harvard Business Press.

Silvia Gherardi, Tecnologia, lavoro e organizzazione: dallo studio del lavoro a quello delle pratiche lavorative in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 149 suppl./2018, pp 135-150, DOI: 10.3280/SL2018-149S10