L’avvio del sistema nazionale di valutazione. La tensione non risolta tra le istanze di rendicontazione esterna e di sviluppo delle scuole

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Isabella Quadrelli
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3
Lingua Italiano Numero pagine 32 P. 153-184 Dimensione file 451 KB
DOI 10.3280/SD2017-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

With the launch of the National evaluation system in the field of primary and secondary education and training (SNV), Italian schools have recently experienced internal and external-evaluation and the performance evaluation of school principals. This paper analyses the process of implementation of the SNV, by considering legal norms, implementing provisions and guidelines produced by the Ministry of Education and INVALSI during the initial phase of implementation. The aim is to highlight the objectives attributed to evaluation in the official documents and their impact on schools. Consistently with neo-liberal rhetoric, evaluation is presented as a necessary regulation mechanism to improve the efficacy and efficiency of the education system. The control at a distance activated by evaluation policies is based on the measurement of performances and promotes standardization of practices, comparisons and competition among schools. The regulatory apparatus emerging from the implementation documents points to an unresolved tension between the objectives of external accountability and those of school development.

Parole chiave:Evaluation - Self evaluation - Accountability - Improvement - Governance - National evaluation system

  • The Emerald Handbook of Evidence-Informed Practice in Education Monica E. Mincu, Sara Romiti, pp.291 (ISBN:978-1-80043-142-3)

Isabella Quadrelli, L’avvio del sistema nazionale di valutazione. La tensione non risolta tra le istanze di rendicontazione esterna e di sviluppo delle scuole in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2017, pp 153-184, DOI: 10.3280/SD2017-003007