Antenne sociali per la formazione iniziale: un approccio strutturale per la rilevazione dei bisogni

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/66
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 59-75 Dimensione file 469 KB
DOI 10.3280/RIV2016-066005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Good territorial policy planning needs preliminary considerations about local needs. The present case study intends to reflect on the importance of policy reference context, starting from the identification of initial trainees’ needs in a vocational training centre in Piedmont. This research experience designs a detection system (social antenna) aiming at identifying systemic needs of students and their families, in order to provide appropriate policy making tools. The multi-dimensionality of trainees’ social disadvantage is addressed by structural equation modeling. The present social antenna is specifically designed to detect the changing needs of young trainees, but the systematization of this methodological approach can guarantee the use of social antennas in different areas and contexts. The fil rouge is the ability to provide policy indications on-the-fly, so that the policy makers can instantaneously (re)orient interventions, depending on environmental changes.

Parole chiave:Policy Programming; Structural Equation Modeling.

  • Including adolescent migrants in school through VET approach: evidence from a pilot action in Italy Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella, in Empirical Research in Vocational Education and Training 6/2020
    DOI: 10.1186/s40461-020-00092-x

Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella, Antenne sociali per la formazione iniziale: un approccio strutturale per la rilevazione dei bisogni in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 66/2016, pp 59-75, DOI: 10.3280/RIV2016-066005