Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Giorgio Villa
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 145-154 Dimensione file 104 KB
DOI 10.3280/PSOB2017-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Roman Polanski ha espresso una particolare sensibilità per le "atmosfere paranoiche" ed è un grande maestro del cosiddetto thriller psicoanalitico sin dal film Repulsion del 1965, ma soprattutto ne L’inquilino del terzo piano (1976). Il cinema rende mirabilmente il senso di estraneità dell’esistenza grazie alla sua capacità di mettere in evidenza particolari in apparenza irrilevanti, ma tali da comunicare un sottile disagio. Il regista esplora anche il rapporto fra paranormale e paranoia nel film Rosemary’s Baby (1968); d’altra parte anche Stanley Kubrick nel suo capolavoro Shining esplora questo stesso tema. Il tema dello sdoppiamento della personalità compare in film quali Fight Club (1999) e Lenny (1974), ma assume un aspetto ancor più visionario e "distopico" in Videodrome (1983) e eXistenz (1999) entrambi del regista canadese David Cronenberg. Il tema della paranoia si accompagna ai temi cari alla letteratura fantascientifica in film quali: L’invasione degli ultracorpi (1956), 2001: Odissea nello spazio (1968), Brazil (1985), Gattaca (1997) e Matrix (1999) nei quali è adombrato spesso il tema del rapporto fra dittatura e libertà.;
Keywords:Paranoia; cinema; sdoppiamento della personalità; paranormale; fantascienza.
Giorgio Villa, La paranoia nel cinema (seconda parte) in "PSICOBIETTIVO" 2/2017, pp 145-154, DOI: 10.3280/PSOB2017-002011